Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alì Terme, presentato il progetto sulla viabilità: ecco le quattro nuove gallerie paramassi

Il Cinema Vittoria di Alì Terme ha ospitato la presentazione del progetto dell’ANAS, definitivo, esecutivo e cantierabile delle opere a supporto dei lavori di manutenzione (già programmati) a salvaguardia della viabilità nel tratto di Capo Alì, precisamente tra il Km 20,150 e il Km 23,050 della Strada Statale 114; in buona sostanza il progetto relativo alle cosiddette gallerie paramassi.
Hanno preso parte all'incontro i sindaci o i referenti del comprensorio, i capi area del Comune di Alì Terme, gli assessori Silvestro e Melato (quest’ultimo tra i maggiori propugnatori dell’iniziativa fin dal primo mese del suo insediamento in Giunta), il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Triolo, l’esperto Sandro Triolo, le autorità militari e i tecnici vari che hanno concorso alla realizzazione del progetto. Tra gli intervenuti anche il sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.
Da qui alla fine dell’anno in corso seguirà tutto l’iter inerente all’acquisizione dei pareri tecnici dai vari Enti, poi l’approvazione del progetto ed infine, presumibilmente nel febbraio del 2023, la consegna dei lavori. L’esecuzione degli interventi avrà la durata di circa 30 mesi.
Le gallerie paramassi saranno quattro in totale. Le prime due naturali e le altre, artificiali. La prima galleria naturale, denominata Margottini, sarà lunga 280 metri, invece la seconda, denominata Rio Schiavo, misurerà 318 metri. In tutto anche 60 metri di imbocco (40 nel primo caso e 20 nel secondo). Tra gli imbocchi delle due gallerie naturali sarà previsto un ponte. Ovviamente il tragitto stradale muterà rispetto a quello finora previsto per poi però ricongiungersi con quello attuale dal quale si dirameranno le due gallerie artificiali, una della lunghezza di 350 metri, l’altra di 110 metri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia