Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, povertà e disoccupazione al centro del Congresso territoriale Uil. Targa alla moglie di Salvatore Ada

Rimettere al centro del dibattito le questioni sociali come povertà e disoccupazione ma anche le prospettive di sviluppo e soprattutto il lavoro. Colmare il vuoto e impegnarsi per una città più giusta è la parola d'ordine del XVIII Congresso territoriale della Uil che si è aperto oggi nella Nuova Casa dell'edilizia nell'area Zir. "Più diritti e meno diseguaglianze. Colmiamo il vuoto" è lo slogan del congresso della Uil dedicato alla memoria di Salvatore Ada, delegato della Feneal Uil, vittima di un incidente sul lavoro. A lui e a tutte le vittime sul lavoro, è stato dedicato un commovente video.

Alla moglie di Salvatore Ada, Francesca Maiorana è stata consegnata una targa in memoria del marito. Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina nella sua relazione ha evidenziato le sfide difficili che il Paese, ed in particolare Messina, si trova ad affrontare soprattutto sul fronte del lavoro e dello sviluppo. Tripodi ricorda che il territorio sta pagando un forte prezzo alla crisi perché le imprese non decollano e l'economia è ferma.
Il richiamo forte del segretario generale della Uil mira a chiedere misure che frenino la fuga dei giovani perché i numeri sono allarmanti :"L'istat- ha detto-ha pubblicato dati agghiaccianti:nel decennio 2011-2020 ben 34.700 persone di età compresa tra i 18 ei 39 anni hanno lasciato la provincia di Messina. Di questi, oltre due terzi si è recato in un'altra regione (67%), mentre 18% è emigrato all'estero".
Poi un passaggio sulle grandi opere: "Siamo convinti- ha detto- che qualsiasi realistica prospettiva di sviluppo del territorio cittadino passa dalla realizzazione del porto di Tremestieri". Il congresso ha visto la partecipazione di politici, esponenti del sindacato, del segretario generale della CGIL Giovanni Mastroeni e del candidato a sindaco del centrosinistra Franco De Domenico. Per la CISL c'è Giovanni Ammendolia in rappresentanza del segretario  Antonino Alibrandi assente per motivi di salute. Le conclusioni sono affidate a Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.

Caricamento commenti

Commenta la notizia