Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

RiGenerazione scuola per Sicilia, Calabria e Puglia: un modo nuovo di abitare il mondo

Si conclude oggi a Messina il workshop interregionale sul Piano RiGenerazione Scuola, il primo di tre seminari formativi rivolti ai docenti di Sicilia Calabria e Puglia aperto ieri dalla senatrice Barbara Floridia, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, nell’aula magna dell’Università di Messina. “Per una Nuova Cittadinanza” è il tema del confronto promosso dal Ministero, presente il dott.  Fabrizio Manca, neodirettore generale del Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

A organizzare il seminario, il primo dei tre regionali, l’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo diretto dalla preside Maria Salvia, che ha sottolineato la volontà di trasformare le difficoltà in opportunità. Un impegno educativo condiviso con l’Università, come ha ribadito il prorettore vicario Unime Giovanni Moschella. Presenti anche i vertici degli Uffici scolastici regionali della Calabria, Antonella Iunti, e della Sicilia,  Stefano Suraniti, mentre per la Puglia è intervenuta la dirigente tecnica Gabriella Scaturro.

Presente in aula magna, tra numerosi docenti delle tre regioni, anche il nuovo dirigente dell'ufficio scolastico di Messina Stello Vadalà. Stamane saranno presentati i risultati dei 5 workshop  svolti ieri pomeriggio con esperti in tema di sostenibilità e economia sui Goal dell'Agenda 2030. Maggiori dettagli sull'evento nelle edizioni cartacee di oggi di Gazzetta del Sud.

L'incontro nel polo aziendale SES di Messina

Ieri mattina la dott.ssa Iunti, direttrice USR Calabria, ha incontrato a Messina nel polo aziendale di Gazzetta del Sud il presidente e direttore editoriale della Società Editrice  Sud Lino Morgante. Ribadito il valore del quotidiano quale strumento di informazione attendibile e anche di formazione, nell’incentivo alla lettura critica, presupposto necessario per un esercizio di scrittura responsabile. Proprio i valori alla base del progetto “Gazzettta del Sud in classe con Noi Magazine”, al quale  le scuole di Messina e della Calabria partecipano attivamente in un percorso di responsabilizzazione delle giovani generazioni pienamente condiviso anche dall’ufficio scolastico regionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia