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Messina, la nuova via del tram va in appalto. Un binario per far spazio ai pedoni

Atm ha messo a bando opere da 26 milioni per la riqualificazione urbana della linea

Diciannove anni dopo la sua inaugurazione, il tram di Messina è pronto alla sua seconda vita. Una rivoluzione che servirà a sistemare alcune delle “degenerazioni” di un sistema di trasporto comunque molto utilizzato dai messinesi. Da martedì è in pubblicazione sulla Gazzetta Europea la gara d’appalto per i lavori di restyling dell’intera linea. Le principali novità legate alla linea del tram riguarderanno alcuni punti critici della linea. In particolar modo quelli della cortina del porto, della stazione e di Provinciale. In via Vittorio Emanuele, come hanno ribadito ieri il il sindaco, l’assessore Salvatore Mondello, il presidente di Atm Giuseppe Campagna e l’ingegnere Giacomo Villari che ha curato la procedura, l’obiettivo è far riaprire le serrande dei negozi abbassate per via della cesura creata dal tram. Per dare loro respiro, è stato previsto di eliminare, per un tratto di circa 300 metri, una delle coppie di binari per allargare fino a 5 metri il marciapiede oggi ridottissimo. Un semaforo gestirà il transito alternato dalla fermata di “Porta Imperiale” a quella di “Municipio”. Concetto simile a Provinciale dove tutta l’area di Palazzo Palano potrebbe rinascere.

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