Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Super Green pass per lo Stretto di Messina, serrati controlli agli imbarchi. Traffico regolare

Primo giorno di nuove regole del super green pass da oggi necessario anche per attraversare lo Stretto di Messina. Controlli serrati alla biglietteria e ai varchi per accedere al serpentone dei traghetti privati a Messina sui passeggeri delle auto in attesa dell’imbarco e sui viaggiatori e pendolari che devono prendere il traghetto per attraversare lo Stretto. Sul posto anche forze dell’ordine e esercito. La novità è conosciuta da quasi tutte le persone in attesa dell’imbarco, sono per lo più pendolari e studenti e persone che passano lo Stretto per motivi di lavoro: «Sono misure che è giusto avere - dice Nunzio, un dei passeggeri sentito da AGI - sono un camionista giro molto, dobbiamo attenerci alla normativa è bene che la Sicilia faccia più controlli». «Sapevo di questa novità - afferma Gabriele - mi sembra esagerata, secondo me bastava un tampone oppure una dose, in ogni caso dovendo lavorare ci siamo vaccinati». «Sono fornito di super green pass non ci sono stati problemi, ho fatto la terza dose» dice Gianni. Intanto il sindaco di Messina Cateno De Luca ha inviato una nota presidente del Consiglio Mario Draghi, chiedendo di modificare la normativa in quanto non garantirebbe la continuità territoriale.

La nota ufficiale

Non si registrano particolari problemi nel traffico marittimo tra la Calabria e la Sicilia, dopo l’introduzione delle nuove regole che impongono, per i passeggeri, il possesso del Super Green Pass.
«Eravamo preparati - afferma Pietro Franzone, dell’ufficio stampa di Caronte&Tourist, la compagnia privata di traghettamento tra le due sponde dello Stretto -. Già da dicembre abbiamo formato 30 unità di personale da destinare esclusivamente al controllo dei green pass, e già da dicembre, con le disposizioni relative al green pass base, avevamo rivisto la nostra organizzazione nei punti di imbarco, sia in Calabria che in Sicilia. Al momento non registriamo particolari criticità. Il traffico di passeggeri, auto e camion in arrivo e in partenza non ha registrato problemi. Anche i passeggeri - conclude Franzone - si sono dimostrati molto disponibili e altrettanto preparati nell’esibire, sia in formato cartaceo che digitale, il documento sanitario indispensabile per l’imbarco».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia