Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la protesta degli studenti del "Maurolico". "Non chiediamo la luna, ma solo una scuola sicura" FOTO

Sono circa 200 gli studenti del liceo classico Maurolico che hanno deciso di aderire alla protesta pacifica in Piazza Unione Europea. Tale protesta- spiegano i manifestanti- è mossa dalla voglia di mettersi in gioco per tutelare il liceo. Durante il periodo di allerta meteo, avvenuto durante il mese scorso, alcune aule della scuola hanno presentato delle infiltrazioni e gli alunni sono stati immediatamente spostati in aule sicure.

Le infiltrazioni, dal soffitto alle pareti, interessano in particolare due classi poste all’ultimo piano della scuola, e sono ancora presenti seppur il Dirigente scolastico, la professoressa Giovanna De Francesco, abbia più volte esortato via email chi di competenza per rendere agibili le aule danneggiate. “Noi studenti del Maurolico abbiamo intrapreso questa battaglia pacifica per risolvere questo piccolo problema della nostra struttura. Ovviamente questo problema non rende la scuola inagibile, è soltanto che noi essendo sempre elogiati come una scuola d’eccellenza, vogliamo far sentire la nostra voce affinché questo problema venga risolto il più in fretta possibile. Noi vogliamo essere eccellenza anche nella vita cittadina e sentirci parte integrante della società. Abbiamo già raggiunto la maggiore età e in quanto tale, gente adulta anche noi, vogliamo far sentire la nostra voce e dare il nostro esempio ai ragazzi più piccoli del nostro liceo” ha spiegato Giulia De Filippo, rappresentante all’organo di Garanzia degli studenti del liceo classico Maurolico.

Durante questi giorni di protesta gli studenti sono impegnati al di fuori della scuola, come gesto simbolico di fronte Palazzo Zanca, in attività di comunicazione civica, ambientale e di confronto con personaggi di rilievo per la città di Messina. Oggi, ad esempio, presente la rappresentante di Friday for Future Messina l’attivista Martina Celesti, per ribadire la necessità immediata di contrastare l’emergenza climatica in atto e dire “no” ad ogni forma di inquinamento, sensibilizzando i ragazzi.

In foto i rappresentanti: Giulia de Filippo rappresentante garanzia, Jacopo Varrica istituto, Teresa d’amico istituto
Claudio Messina, Emilia Pace consulta provinciale.

Da sinistra verso destra: Emilia Pace, Teresa D’amico, Jacopo Varrica, Claudio Messina e Giulia de Filippo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia