Sabato, 21 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Messina: piazza Cairoli diventerà un’isola, vera VIDEO

Messina: piazza Cairoli diventerà un’isola, vera VIDEO

di

Da strada chiusa al traffico a isola pedonale. Piazza Cairoli può cambiare volto definitivamente. Non più uno spazio destinato alle auto e adattato al pedone, ma una vera area a disposizione del tempo libero e dello shopping . Non è ancora una trasformazione radicale, quella auspicata da più parti, ma un primo step che è già un’impronta.
Lunedì sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte per la realizzazione dei lavori di «pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità nell’area di piazza Cairoli e aree limitrofe». Il comune aveva pubblicato ad inizio novembre un bando con una base d’asta di 488.700 euro. Adesso è il momento della fase di aggiudicazione e poi di realizzazione di questo restyling.
Il lungo iterUn momento che la città attendeva addirittura dal 2007. È a 14 anni fa che risale il primo incarico al progettista, l’architetto Fabrizio Ciappina. Per arrivare all’attuale opera ci sono state ben tre cambi di progettualità. In prima battuta, si pensò di realizzare, un po’ tornando all’antico, una rotatoria che smistasse il traffico all’incrocio fra via Cannizzaro e e via Garibaldi. In quel periodo le auto passavano attorno a piazza Cairoli e quell’opera che aveva anche un profilo artistico sarebbe stata una sorta di km zero della città. Passano gli anni e arriva il finanziamento, siamo nel 2014. Da piazza Cairoli spariscono le auto e il progetto cambia ancora, la rotatoria diventa e tre braccia perchè non prevede il passaggio verso sud, ma, insieme ad altre migliorie in termini di arredi, resta il clou dell’intervento che prevede un finanziamento complessivo di poco inferiore ai 700.000 euro.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook