Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Artiglieri, genieri, vigili del fuoco e marinai insieme anche a Messina per celebrare Santa Barbara FOTO

E’ stato il cappellano dei carabinieri padre Rosario Scibilia a presiedere stamattina in Duomo la tradizionale messa in occasione della festa di S. Barbara martire che si celebra il 4 dicembre,

E’ stato il cappellano dei carabinieri padre Rosario Scibilia a presiedere stamattina in Duomo la tradizionale messa in occasione della festa di S. Barbara martire che si celebra il 4 dicembre, patrona di Artiglieri, Genieri, Vigili del fuoco e Marinai; a lei nel 1951, Papa Pio XII affidò “quegli uomini e donne accomunati dal senso del dovere verso la Patria, per la quale hanno giurato impegnando le loro vite fino all’estremo sacrificio”.

Una grande festa oltre che un momento di devozione, alla presenza della prefetta di Messina Cosima Di Stani, del questore Gennaro Capoluongo insieme alle autorità civili, militari e accademiche, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’arma, delle patronesse del Pasfa, del Corpo delle infermiere, delle volontarie e dei volontari della Croce Rossa Italiana e dell’associazione del Nastro Azzurro, insieme per omaggiare la santa simbolo di audacia, coraggio, fedeltà, “valori senza tempo alla quale l’esempio di questa eroina della fede cattolica ci richiama come un faro acceso lungo il cammino di chi serve lo Stato”.

A ricordare il suo esempio di vita vissuta al servizio del bene comune come i tanti eroi delle Forze Armate padre Scibilia, che ha invocato l’aiuto della Santa “per orientare, come una bussola, la navigazione sul mare dell’esistenza, spesso oscuro e in burrasca”. Al termine della messa, concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato padre Giovanni Ferrari e animata all’organo da don Giovanni Lombardo, sono state lette le preghiere delle varie Forze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia