Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La scuola che prepara al futuro, ecco la graduatoria degli istituti della zona di Messina LA CLASSIFICA

A fare il pieno è l'istituto "Archimede", ma vanno bene anche "Maurolico" e "Ainis".

A fare il pieno è l'istituto "Archimede", ma vanno bene anche "Maurolico" e "Ainis". Tornano i dati aggiornati al 2020 della Fondazione Agnelli sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. La classifica integrale sarà consultabile a partire da domani sul sito Eduscopio.it, portale nato nel 2014 e gratuito che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

L'indice delle migliori scuole si basa, innanzitutto, su due parametri: l'orientamento verso una scuola che prepara meglio all'Università o un istituto che invece consente un approccio più veloce con il mondo del lavoro.

Alla prima voce, a spiccare tra i Classici è certamente il "Maurolico", seguito dal "La Farina" e dal "Valli" di Barcellona, più indietro, invece l'istituto "Impallomeni" di Milazzo.

Per quanto riguarda l'indirizzo Scientifico si piazza al primo posto l'istituto "Archimede", seguito dall'istituto "Impallomeni" di Milazzo, dal "Galileo-Galilei" (accorpato al "Maurolico"), mentre sotto il podio troviamo il "Seguenza" e a seguire il "Medi" di Barcellona, il "Bisazza" di Messina e, in coda, il "Minutoli-Quasimodo".

L'istituto "Archimede" sbanca anche la classifica dell'indirizzo Scienze applicate, seguito dall'istituto privato "Empedocle" e dal "Copernico" di Barcellona. Per le Scienze Umane si piazza al primo posto l'istituto "Ainis", seguito dal "Bisazza".

Ancora una volta al primo posto, questa volta tra i migliori Linguistici, c'è l'istituto "Archimede", seguito dal "Bisazza", dal "Medi", dal "Seguenza" e dagli istituti "Impallomeni" e "Ainis".

Per quanto riguarda l'indirizzo Artistico la classifica di Eduscopio non assegna alcun voto al "La Farina-Basile" e al "Guttuso" di Milazzo, ma mette al primo posto, invece, il "Seguenza".

Il "Leonardo Da Vinci" di Milazzo si aggiudica il primo posto tra i migliori istituti ad indirizzo Tecnico-economico, seguito dallo "Jaci" e dal "Fermi" di Barcellona. Nessun voto viene invece attribuito da Eduscopio a "Minutoli", "Modica" e "Antonello".

Per quanto riguarda l'indirizzo Tecnico-tecnologico a farla da padrone sono due scuole di Milazzo che si portano via primo e secondo posto: il "Majorana" e il "Da Vinci". Al terzo posto il "Verona-Trento", mentre senza voto rimangono il "Fermi" e il "Copernico" di Barcellona, il "Caio Duilio", il "Minutoli" e l'istituto "Antonello".

Un capitolo a parte riguarda le scuole che, invece, preparano meglio al mondo del lavoro.

Nell'indirizzo Servizi che riguarda prevalentemente gli istituti alberghieri il migliore è il "Guttuso" di Milazzo, seguono "Antonello" di Messina e "Ferrari" e "Leopardi" di Barcellona.

Lo "Jaci" si porta via il primato dell'istituto ad indirizzo Tecnico-economico che prepara meglio al mondo del lavoro, seguito da "Da Vinci", "Antonello", "Minutoli", "Fermi" e il privato "Modica".

Per quanto riguarda l'indirizzo Tecnico-tecnologico sono istituti "ponte" tra scuola e mondo del lavoro il "Majorana" di Milazzo, il "Copernico" di Barcellona e il "Verona Trento" di Messina, seguiti da "Minutoli", "Da Vinci", "Antonello". Per quanto riguarda il nautico "Caio Duilio" i dati sono errati perché tratti da registri sbagliati.

Infine, per quanto riguarda l'indirizzo Professionale, Industria e Artigianato al primo posto si piazza il "Verona Trento", seguito dal "Ferrari" di Barcellona.

L'analisi è stata effettuata tra gli istituti che si trovano ad un raggio di 30 km dal centro di Messina, i dati relativi alle altre scuole della provincia saranno approfonditi dopo la pubblicazione della classifica integrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia