Sabato, 29 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca La scuola che prepara al futuro, ecco la graduatoria degli istituti della zona di Messina LA CLASSIFICA

La scuola che prepara al futuro, ecco la graduatoria degli istituti della zona di Messina LA CLASSIFICA

di

A fare il pieno è l'istituto "Archimede", ma vanno bene anche "Maurolico" e "Ainis". Tornano i dati aggiornati al 2020 della Fondazione Agnelli sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. La classifica integrale sarà consultabile a partire da domani sul sito Eduscopio.it, portale nato nel 2014 e gratuito che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

L'indice delle migliori scuole si basa, innanzitutto, su due parametri: l'orientamento verso una scuola che prepara meglio all'Università o un istituto che invece consente un approccio più veloce con il mondo del lavoro.

Alla prima voce, a spiccare tra i Classici è certamente il "Maurolico", seguito dal "La Farina" e dal "Valli" di Barcellona, più indietro, invece l'istituto "Impallomeni" di Milazzo.

Per quanto riguarda l'indirizzo Scientifico si piazza al primo posto l'istituto "Archimede", seguito dall'istituto "Impallomeni" di Milazzo, dal "Galileo-Galilei" (accorpato al "Maurolico"), mentre sotto il podio troviamo il "Seguenza" e a seguire il "Medi" di Barcellona, il "Bisazza" di Messina e, in coda, il "Minutoli-Quasimodo".

L'istituto "Archimede" sbanca anche la classifica dell'indirizzo Scienze applicate, seguito dall'istituto privato "Empedocle" e dal "Copernico" di Barcellona. Per le Scienze Umane si piazza al primo posto l'istituto "Ainis", seguito dal "Bisazza".

Ancora una volta al primo posto, questa volta tra i migliori Linguistici, c'è l'istituto "Archimede", seguito dal "Bisazza", dal "Medi", dal "Seguenza" e dagli istituti "Impallomeni" e "Ainis".

Per quanto riguarda l'indirizzo Artistico la classifica di Eduscopio non assegna alcun voto al "La Farina-Basile" e al "Guttuso" di Milazzo, ma mette al primo posto, invece, il "Seguenza".

Il "Leonardo Da Vinci" di Milazzo si aggiudica il primo posto tra i migliori istituti ad indirizzo Tecnico-economico, seguito dallo "Jaci" e dal "Fermi" di Barcellona. Nessun voto viene invece attribuito da Eduscopio a "Minutoli", "Modica" e "Antonello".

Per quanto riguarda l'indirizzo Tecnico-tecnologico a farla da padrone sono due scuole di Milazzo che si portano via primo e secondo posto: il "Majorana" e il "Da Vinci". Al terzo posto il "Verona-Trento", mentre senza voto rimangono il "Fermi" e il "Copernico" di Barcellona, il "Caio Duilio", il "Minutoli" e l'istituto "Antonello".

Un capitolo a parte riguarda le scuole che, invece, preparano meglio al mondo del lavoro.

Nell'indirizzo Servizi che riguarda prevalentemente gli istituti alberghieri il migliore è il "Guttuso" di Milazzo, seguono "Antonello" di Messina e "Ferrari" e "Leopardi" di Barcellona.

Lo "Jaci" si porta via il primato dell'istituto ad indirizzo Tecnico-economico che prepara meglio al mondo del lavoro, seguito da "Da Vinci", "Antonello", "Minutoli", "Fermi" e il privato "Modica".

Per quanto riguarda l'indirizzo Tecnico-tecnologico sono istituti "ponte" tra scuola e mondo del lavoro il "Majorana" di Milazzo, il "Copernico" di Barcellona e il "Verona Trento" di Messina, seguiti da "Minutoli", "Da Vinci", "Antonello". Per quanto riguarda il nautico "Caio Duilio" i dati sono errati perché tratti da registri sbagliati.

Infine, per quanto riguarda l'indirizzo Professionale, Industria e Artigianato al primo posto si piazza il "Verona Trento", seguito dal "Ferrari" di Barcellona.

L'analisi è stata effettuata tra gli istituti che si trovano ad un raggio di 30 km dal centro di Messina, i dati relativi alle altre scuole della provincia saranno approfonditi dopo la pubblicazione della classifica integrale.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook