Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Ognissanti e culto dei defunti. Buona affluenza ai cimiteri malgrado la pioggia

Domani alle 9.30, al Sacrario militare di Cristo Re l'arcivescovo Giovanni Accolla presiederà la messa in memoria dei Caduti

Buona affluenza nei cimiteri urbani e suburbani, nella giornata che anticipa il lungo ponte di Ognissanti, una festa particolarmente sentita nella quale il dolore per la morte lascia spazio al ricordo e alla certezza di un legame capace di superare il tempo e lo spazio. Domani, giornata dedicata alle commemorazioni civili e religiose dei defunti: alle 9.30, al Sacrario militare di Cristo Re l'arcivescovo Giovanni Accolla presiederà la messa in memoria dei Caduti, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Al termine, in occasione del 100° anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto nel sacello dell'Altare della Patria a Roma, il sindaco Cateno De Luca conferirà la cittadinanza onoraria e sarà inaugurata una mostra di cimeli storici.

L'alto riconoscimento è stato proposto e approvato, con una delibera della giunta comunale, dall'assessore ai Rapporti con le Forze armate Salvatore Mondello. Anche quest'anno, la tradizionale messa per la commemorazione dei defunti non si svolgerà al Gran camposanto, ma nella vicina chiesa Santa Maria di Gesù, a Provinciale: a presiederla alle 11, il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro; l'ingresso, contingentato, sarà regolato dai volontari del Nucleo diocesano di Protezione civile. All'interno Cimitero monumentale, dove già da venerdì è vietato l'accesso a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili, saranno garantiti mezzi di trasporto con personale della Messina Social City per l'assistenza alle persone anziane e ai disabili, e potenziati i servizi all'esterno con mezzi Atm continui che effettueranno la linea con partenza e arrivo nel parcheggio di Villa Dante attorno al perimetro stradale del Gran camposanto, compreso tra le vie Catania, San Cosimo e Palmara. Le associazioni di volontariato di Protezione civile assicureranno il supporto necessario a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle norme anti-contagio, quali l'uso di mascherina e il distanziamento per evitare assembramenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia