Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, a S. Filippo va in scena la nuova mobilità. Grandi firme all’e-motorshow di Atm

Sarà l’appendice della settimana della Mobilità dello scorso mese. Una tre giorni, con il prologo di domani, che ha tutte le caratteristiche per essere definito un evento.

L’Atm per tutto il prossimo week end accenderà un focus sulla guida e sulle auto elettriche organizzando nel parcheggio del PalaRescifina a San Filippo un evento sportivo che richiamerà alcune dei migliori piloti siciliani e la guest star, il campione di F1 Giancarlo Fisichella, oggi protagonista nel circuito Ferrari Endurance.

Stamattina alle 11 in piazza Unione Europea, la prima uscita ufficiale con la presentazione delle auto elettriche da competizione che stanno partecipando alla Smart e-cup in programma durante l’e-motorshow di Messina. Le auto dopo la sosta di fronte al municipio attraverseranno le vie del centro per fare poi una sosta a Piazza Cairoli prima di raggiungere il PalaRescifina. Il testimonial Giancarlo Fisichella, tre volte sul gradino più lato del podio in una gara di F1, si esibirà cimentandosi in una spericolata esibizione con una Fiat 500 ibrida da competizione. Tra i piloti ci sarà anche il messinese Antonio Ricciari, il primo siciliano che parteciperà alla Parigi-Dakar nel 2022, ma anche il blogger Marchettino, Toto Riolo, Giuseppe Nucita e Bepi Bosurgi che si sfideranno per ottenere il miglior tempo in pista. Fra gli equipaggi al via anche quello “targato” Gazzetta del Sud. L’auto con le insegne del nostro quotidiano sarà pilotata dal giornalista Giuseppe Palomba che cura da tempo la rubrica Motori. A guidare la piccola elettrica griffata, invece, Caronte&Tourist saranno i rallysti Salvatore Caristi e Vincenza Allotta. Numerosi saranno anche gli ospiti d’eccezione come Salvo La Rosa e gli atleti della nazionale italiana Antonio Trio e paralimpici Carolina Costa e Maria Andrea Virgilio. Alla competizione delle auto elettriche si aggiungeranno anche le esibizioni di Vespe, auto d’epoca, vetture da Rally e monoposto formula.

L’evento, collegato alla settimana Europea della Mobilità, e organizzato dall’Atm , ha come obiettivo la promozione del trasporto pubblico urbano, della mobilità sostenibile e anche della nuova app Atm MovUp. Il momento clou sarà la smart e-cup, il campionato 100% elettrico ufficiale di Mercedes-Benz Italia, il primo al mondo dedicato ad una vettura turismo elettrica. In precedenza le auto si erano già esibite in questo 2021 le Smart si sono date battaglia nei principali autodromi italiani: Pergusa, Vallelunga, Imola, Varano e Misano. L’evento si svolgerà a pochi passi dall’hub vaccinale realizzato all’interno del palazzetto dello Sport. Un’occasione anche per fare una sana prevenzione. Una zona del parcheggio sarà riservata allo street food con la possibilità per i visitatori di gustare i piatti tipici della tradizione peloritana e non solo. «Abbiamo voluto organizzare questo evento per coinvolgere finalmente la cittadinanza e offrire uno spettacolo che oltre al divertimento trasmetta dei messaggi sociali importanti come la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. – dice il presidente Giuseppe Campagna – sabato e domenica, ad esempio, si svolgerà, a cura di ACI sport, un corso di guida sicura per i più piccoli, individuati da Messina Social City tra i bambini frequentanti i centri socio educativi, con lezioni teoriche e pratiche sul codice della strada. Un’attenzione speciale sarà data a chi si vaccinerà in quei giorni al Pala Rescifina a cui sarà offerto l’ingresso omaggio alle tribune».

Caricamento commenti

Commenta la notizia