Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, a Messina rientro in classe tra mascherine e tanta emozione

Primo giorno di scuola anche per l'istituto comprensivo "G. Catalfamo"

Anche oggi molti alunni e studenti messinesi tornano in presenza nelle loro scuole, dopo i primi rientri dei giorni scorsi. Tocca a molte scuole superiori ed altri istituti comprensivi.

Primo giorno di scuola   per l'istituto comprensivo "G. Catalfamo", che stamattina ha accolto gli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, accompagnati dai familiari. Ingressi differenziati e scaglionati, mascherine obbligatorie e Green pass per il personale scolastico e i genitori che dovranno accedere alla segreteria della scuola o comunicare con gli insegnanti.
A dare il benvenuto, il dirigente Angelo Cavallaro con il parroco della Sacra Famiglia del Cep don Sergio SiracusanoTra le novità di quest'anno, la consegna a fine mese dei nuovi locali ristrutturati alle spalle della chiesa, che ospiteranno 6  classi delle medie.

Cancelli aperti fin dalle 8 del mattino all'istituto La Farina-Basile, plesso dell'Annunziata, dove le lezioni sono cominciate anche per prime classi. Nessun problema per il Green pass a cui da tempo sono abituati docenti e personale scolastico come conferma la dirigente scolastica Caterina Celesti. Unica nota dolente i trasporti, essendo una scuola decentrata alcuni ragazzi rischiano di prendere anche fino a tre mezzi diversi. Emozionati e pronti al nuovo anno scolastico i ragazzi del primo anno che, senza i genitori rimasti fuori, sono stati riuniti nel cortile interno per poi essere divisi nelle varie classi. L'orario per ora è dalle 8 alle 13, 15.

Primo giorno di scuola tra emozioni e gioia anche alla scuola Mazzini dove il dirigente Domenico Maiuri che ieri aveva scritto una lettera per augurare un anno scolastico a personale e genitori, stamattina ha fatto un giro per le classi per salutare i ragazzi. Anche qui il Green pass non costituisce un problema, quasi tutto il personale è vaccinato. Nel primo giorno, come l'anno scorso, i genitori sono rimasti fuori dai cancelli, nel cortile sono entrati solo gli studenti. Lezioni ad orario ridotto dalle 8 alle 12.

E rientro anche all'Istituto Cannizzaro Galatti, dove ieri avevano cominciato le prime classi della primaria mentre oggi è toccato alle altre classi delle elementari e della Secondaria, accolte nel cortile della scuola dalla dirigente Egle Cacciola. Orari ridotti sino a lunedì, poi scuola in regime regolare.

Anche il liceo scientifico Seguenza ha aperto le porte ai nuovi arrivati. Gli studenti del primo anno sono stati accolti stamattina dalla dirigente Lilia Leonardi. L'accoglienza delle prime classi proseguirà anche domani mentre da lunedì torneranno a scuola anche le altre classi; ingressi differenziati e scaglionati per gli studenti.

IN AGGIORNAMENTO

Caricamento commenti

Commenta la notizia