Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il parcheggio dell'Annunziata nel degrado: rifiuti ovunque

All’Annunziata la grande area di sosta e d’interscambio con il tram e gli autobus. Sacchetti di rifiuti ovunque e mini discariche create dagli incivili. Anche la rete di recinzione che separa la zona del canneto è divelta

Tra qualche settimana tornerà a riempirsi di auto, al momento è ostaggio dell’abbandono e dell’incuria. Si presenta in condizioni disastrose il parcheggio Annunziata est, la grande area di sosta a pagamento che dovrebbe servire da interscambio con i mezzi pubblici e in particolare con il tram e gli autobus. Il parcheggio non ha mai avuto grande successo tra gli utenti, anche se, nel tempo, i messinesi hanno imparato ad usarlo con maggiore intensità trovando più comodo lasciare la propria auto per recarsi al lavoro, a scuola o in centro spostandosi con il tram e gli autobus.
Per gran parte dell’anno, nel parcheggio al capolinea nord del tram, ogni giorno ci passano centinaia di persone, studenti, pendolari, lavoratori. D’estate, inevitabilmente, il flusso diminuisce, spesso, ci sono soltanto le auto di chi fa sport nel polmone verde di Villa Sabin che appare più pulito e curato o sulla Litoranea.
Soprattutto la domenica il grande parcheggio resta spesso vuoto e degradato, basta fare una breve passeggiata per scoprire le condizioni si abbandono in cui si trova. Ci sono sacchetti di rifiuti, bottiglie di plastica, cartoni, immondizia varia che si trova lì chissà da quanto tempo, in alcuni punti spuntano mini discariche create dagli incivili che scambiano il parcheggio per un’area dove liberarsi di qualsiasi cosa. Qualcuno ha perfino abbandonato dei pezzi di un cartellone con la scritta “nuova gestione”.
A completare il quadro cespugli di erbacce che spuntano dappertutto e un tappeto di foglie secche cadute dai grandi alberi che ricopre quasi del tutto alcuni tratti delle strisce blu. Anche la rete di recinzione che separa la zona del canneto, a valle del torrente Annunziata, in alcuni punti è divelta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia