Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il cantiere del nuovo porto... prende il largo - FOTO

A Tremestieri finalmente viaggia speditamente la costruzione dell’approdo destinato a cambiare il volto alla città. Mondello: «Siamo al 25% dell’opera». Sta per essere posizionata la grande banchina

Sarà l’opera più impattante per lo sviluppo urbanistico della città. Più degli svincoli, della Fiera, della via Don Blasco. Il nuovo porto di Tremestieri, dopo una serie di false partenze, adesso sta iniziando a prendere forma. Il cantiere avanza spedito e, anche a una settimana dal ferragosto, le maestranze sono al lavoro e i grandi mezzi meccanici sono tutti in moto, fuori e dentro l’acqua.
Si iniziano a notare le strutture che sorreggeranno l’enorme banchina di terra. I pali sono stati quasi tutti collocati a una dozzina di metri in profondità, anche in acqua e presto inizierà la posa della porzioni orizzontali della struttura. A sud, verso Giampilieri, è stata già disegnata la trappola della sabbia. È l’escamotage tecnico attraverso il quale si eviterà che nel nuovo porto accada quello che un paio di volte l’anno, succede negli attuali approdi, cioè che la sabbia proveniente da sud, nelle giornate di scirocco, si insinui nello scalo è lo blocchi. L’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Mondello ieri ha effettuato un sopralluogo nel cantiere di Tremestieri.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia