Mercoledì, 27 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Messina, sopralluogo dell’assessore Mondello al porto di Tremestieri

Messina, sopralluogo dell’assessore Mondello al porto di Tremestieri

L’Assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Mondello, rende noto che stamani nel corso di un sopralluogo è stata constatata una accelerazione delle attività di costruzione del Porto di Tremestieri.

“Ho potuto personalmente appurare il completamento dell’installazione di tutti i pali di banchina e retrobanchina. Relativamente alla trappola sud – ha evidenziato l’assessore Mondello – sono state collocate le opere a mare e inoltre sono state collocate le protezioni costituite dai muri in cemento armato e gli accropodi. Sono moderatamente ottimista, ho assistito a una parte delle operazioni di scarico delle camicie di acciaio dalle navi provenienti dalla Turchia, riscontrando in cantiere un numero nutrito di maestranze. Il Porto di Tremestieri rappresenta una delle più grandi opere mai realizzate a Messina, un lavoro particolarmente lungo e complesso, il cui completamento richiede pazienza, tenacia, perseveranza e grande competenza nel comprendere quando intervenire, quando osservare e soprattutto quando stare in silenzio.
Seguire le fasi di una grande infrastruttura e osservarne lo stato di avanzamento è un compito delicato e da addetti ai lavori; non è sufficiente, infatti, rilevare la presenza o meno di movimento, quanto piuttosto conoscere i vari stadi dei procedimenti, spesso non visibili.
Il mio lavoro dunque continua, con costanza e attenzione. Mi sento parte di un delicatissimo meccanismo, che potrà portare alla città un’opera di ingegneria civile che passerà alla storia, rivoluzionando in positivo – ha concluso l’assessore – il sistema dei trasporti navali di Messina e più in generale del meridione d’Italia”.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook