Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Messina, conferito il dottorato di ricerca honoris causa alla prof. Laura Giuliano

Al polo universitario del Papardo la scienziata messinese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in Biologia applicata e Medicina sperimentale

Con una cerimonia che si è svolta nell’auditorium del polo universitario del Papardo è stato conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Biologia applicata e Medicina sperimentale alla professoressa Laura Giuliano, direttore scientifico del Mediterranean Science Commissione (CIESM).

Messinese, la professoressa Giuliano è una scienziata molto apprezzata a livello nazionale e internazionale. Ha studiato all’Università di Messina per poi andare all’estero ricoprendo molti incarichi e continuando il suo lavoro di ricerca scientifica sui modelli naturali microbici. Numerose anche le pubblicazioni scientifiche.
Durante la cerimonia, alla presenza del Senato accademico e di docenti universitari, la laudatio è stata affidata alla professoressa Nunzia Carla Spanò, associato di Ecologia che ha avuto parole di stima e affetto per la professoressa Giuliano.  “Sono emozionata - ha detto la professoressa Giuliano - mi sento a casa. Anche se non sto più qui non me ne sono mai andata”.

Ha poi voluto ringraziare le tante persone che le sono state vicine in questi anni: familiari, amici colleghi. Ha inoltre ricordato i suoi inizi universitari: “I primi passi da studentessa mi sono stati resi possibili grazie alla borsa di studio "Bonino Pulejo"”. ha detto. Soddisfazione è stata espressa anche dal rettore Salvatore Cuzzocrea che le ha conferito il dottorato honoris causa.
La professoressa Giuliano ha poi tenuto una lectio doctoralis su "InfoChimica: il linguaggio occulto dei microorganismi in mare”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia