Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contagi nelle scuole, i dati di Messina: meno di 300 positivi su quasi 80mila studenti

Attualmente in Sicilia risultano essere stati vaccinati 72.5051 unità di personale scolastico così ripartiti per fasce di età.

L' Ufficio Scolastico Regionale prosegue la rilevazione dei dati sui contagi degli alunni da Covid-19, al fine di monitorare l'andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane. Continua inoltre la campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 in Sicilia per il personale scolastico. Attualmente risultano essere stati vaccinati 72.5051 unità di personale scolastico così ripartiti per fasce di età.

L'Ufficio ha redatto una sintesi dei dati sui contagi, aggiornati al 19 aprile, sulla base delle risposte trasmesse dal 96% delle scuole al monitoraggio.è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi; tale rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato.

Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni). Dal raffronto con la prima settimana di rilevazione, l’incidenza è passata dallo 0,33% del 1° marzo all’attuale 0,55% per il personale docente e dallo 0,31% del 1° marzo all’attuale 0,60% per il personale ATA. Per quanto riguarda le scuole di Infanzia e I ciclo, dal raffronto con l’ultima settimana di rilevazione si riscontra un lieve aumento dell’incidenza degli alunni positivi passata dallo 0,45% del 12 aprile all’attuale 0,47%.

Considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre 2020 a oggi, l’incidenza degli alunni positivi al COVID-19 è sostanzialmente invariata. In valore assoluto si riscontra, rispetto al 19 novembre 2020, un aumento pari a 40 alunni positivi in più per l’infanzia (+20%) e a 217 per la primaria (+24%) mentre invece registriamo un decremento pari a 187 alunni per il I grado (-20%).

Anche per le scuole del II ciclo si riscontra un aumento dell’incidenza degli alunni positivi, attualmente pari allo 0,43%, sia rispetto all’ultima settimana di rilevazione, 12 aprile 2021, che rispetto alla prima settimana di rilevazione, 8 febbraio 2021, che mostrava un’incidenza pari allo 0,27%. I dati sono confrontabili in quanto per le settimane in cui si è svolta la rilevazione il riscontro delle scuole si è attestato in un range 93% - 98% rispetto al totale scuole della regione. Si ringraziano i dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico per la collaborazione.

L’ufficio scolastico provinciale ha diramato i dati sui contagi e sui vaccinato del mondo della scuola con riferimento al 19 aprile. A Messina emerge come vi fossero 291 studenti positivi pari allo 0,37 % del totale. Un dato inferiore a quello siciliano che si attesta allo 0,46%. È nella primaria che si riscontra il maggior numero di casi in provincia, 110.

Caricamento commenti

Commenta la notizia