Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, i drammi del 2020 che hanno segnato la città e la provincia: da Viviana e Gioele a Pierluigi Mollica

I drammi di Messina e e della provincia che hanno segnato questi lunghi dodici mesi lasciano dolorosi strascichi. E' un anno da dimenticare, ma di fatto ci sono storie che vanno ricordate per sempre. Tragedie che si sono abbattute su intere famiglie. Percorsi di vita improvvisamente interrotti e che, in certi casi, non hanno avuto neanche il tempo di affacciarsi a questo mondo. Racconti di lacrime e sofferenza, ma che al tempo fanno il pieno di valori umani.

31 marzo Furci Siculo: Lorena Quaranta,  27enne laureanda in Medicina originaria di Favara, soffocata dal fidanzato. Su di lei s'è brutalmente accanito l'infermiere 27enne calabrese Antonio De Pace.

11 maggio Torrefaro : Un malore durante l'apnea in un'immersione: muore così Giuseppe Sanò, 42 anni, ex consigliere della sesta Circoscrizione di Messina.

27 maggio Venetico: è tragedia sul lavoro. Muore Vito Cambria, 62 anni, a seguito di una caduta da un ponteggio.

12 Giugno 2020: Incidente mortale, sulla litoranea nord di Messina, all’altezza di Pace. A perdere la vita una donna in sella a una moto, coinvolta in uno scontro con una Fiat Seicento. Si chiamava Milena Visalli, 35 anni.

3 agosto Venetico: la Comunità vive il dramma per la scomposta di Viviana Parisi, 43 anni, e del figlioletto Gioele Mondello, 4 anni. Si apre il doloroso caso di Caronia che fa eco in tutta Italia e anche all'estero. E ancora la verità è sconosciuta. Come sono morti Viviana e Gioele?

23 agosto Lipari: dopo aver girovagato in cerca di assistenza sanitaria, si spegne a 22 anni Lorenza Famularo. Esplode la rabbia; è l'ennesimo caso di malasanità.

25 agosto Itala: Tragedia nelle acque del mare antistante la foce del torrente Itala dove un giovane sub annega. Si tratta di Alessandro Bivacqua, 29 anni originario di Lipari, residente a Messina, sposato e padre di una bambina.

29 agosto Spadafora: si consuma un parricidio. Tra le mura domestiche di villa “Maricla”, la furia di Gabriele, 20 anni, si abbatte nottetempo, sul padre Pierluigi Mollica, 59 anni, ucciso con diverse coltellate. Amato nel mondo del basket e dello sport, grande commozione per l'addio a Mollica.

12 settembre Giammoro: è sangue sull'asfalto. Antonio Maggio, 64 anni, viene travolto e ucciso da un'auto sulle strisce pedonali, mentre usciva da un locale per fare rientro a casa.

27 settembre Milazzo: l'annegamento di Aurelio Visalli, 40 anni. Una tragedia, tanto eroismo. Il sottufficiale della Guardia costiera perde la vita mentre cerca di salvare dalle onde due ragazzi.

2 ottobre Villafranca Tirrena: un bimbo di 10 mesi muore a seguito di conseguenze riconducibili all'ostruzione delle vie respiratorie causata da un oggetto ingerito.

7 dicembre San Filippo del Mela: ancora sangue sull'asfalto. Muore Giulia Ragini, 26 anni, dopo essere stata coinvolta in un fatale incidente. La famiglia decide di donare i suoi organi. Volontà che la giovane donna aveva espresso in vita.

10 dicembre Catania: è morta all’ospedale Garibaldi del capoluogo etneo Ylenia Bonavera, 26 anni, la ragazza messinese che nel 2017 aveva lottato tra la vita e la morte dopo il tentato omicidio da parte del fidanzato.

26 dicembre Torregrotta: un infarto stronca la vita del noto e apprezzato cantante Nato Calderone "Natt", amico della dj Viviana Parisi, con la quale aveva collaborato a diverse composizioni musicali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia