Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina il suggestivo "Sentiero dei Mulini" a Cumia: in mezzo alla natura la statua della Madonna di Lourdes

Un luogo dalle infinite suggestioni dove la Natura sembra riconciliarsi con l’uomo. E’ stata inaugurata e benedetta ieri dal vescovo ausiliare l’edicola dedicata alla Madonna di Lourdes lungo il “Sentiero dei Mulini”, nella vallata di Cumia, in via di completamento.

Un progetto virtuoso che ha visto la sinergia dei giovani della cooperativa “Valli Basiliane”, insieme alla comunità parrocchiale “S. Maria Annunziata e S. Marina” guidata da don Giovanni Lombardo e l’Ufficio Servizio per il territorio di Messina diretto da Agatino Sidoti. “Una Cattedrale a cielo aperto” come l’ha definita mons. Cesare Di Pietro”, che dev’essere custodita “per recuperare il senso più profondo della nostra umanità”. All’inaugurazione erano presenti il presidente del consiglio comunale Claudio Cardile e quella della Terza Circoscrizione Natale Cucè. L’iniziativa rientra nell’ambito di un’ampia proposta di turismo lento e sostenibile che prevede il recupero e la valorizzazione dei beni naturali, storici e architettonici della vallata, che ha avuto tra le altre istituzioni, il sostegno costante dell’Università degli Studi di Messina, nella figura del delegato per le attività turistiche Filippo Grasso.

“Siamo tutti custodi della terra che calpestiamo, senza alcun diritto di prelazione; per questo abbiamo il dovere di proteggere e curare il patrimonio naturalistico, paesaggistico, ambientale, del nostro polmone verde, i Monti Peloritani, per consegnarlo alle future generazioni”, ha dichiarato Grasso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia