Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Solennità dell'Immacolata, l'arcivescovo Accolla celebra nel tempio di San Francesco

Per la prima volta oggi, non si è svolto il tradizionale omaggio con la deposizione di una corona di fiori da parte dei Vigili del fuoco all’Immacolata di marmo, nell’omonima piazza dietro la Cattedrale.

Nel giorno della solennità liturgica mariana che apre le festività natalizie, l’arcivescovo Giovanni Accolla ha presieduto la celebrazione nel tempio di San Francesco sul viale Boccetta, dove è custodita una statua dell’Immacolata Concezione rivestita d’argento, risalente al 17mo secolo, alla quale sono stati offerti i fiori.

L’immagine di Maria, “stella luminosa del mattino che guida il cammino dell’uomo apparentemente nebuloso” accompagna la quotidianità di quanti “in questo tempo di pandemia sono provati dal punto di personale e sociale”, ha detto il Presule.

La messa è stata concelebrata da fra Giuseppe Catalano. Tanti i devoti presenti, insieme alle autorità militari, civili, la comunità del Seminario e ai rappresentanti delle confraternite e delle comunità Scout “Masci Messina 2” e Agesci Messina 1 che proprio oggi festeggia il mezzo secolo di vita. L’atto di offerta all’Immacolata è stato compiuto per la prima volta l’8 dicembre 1958 da Papa Giovanni XXIII al monumento collocato in piazza Mignanelli accanto piazza di Spagna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia