È scattata a Messina l'operazione di sgombero e di bonifica dei locali all'interno della Real Cittadella. Dopo decenni di denunce, di campagne stampa e di conflitti di competenze, finanziamenti si pone mano alla bonifica e alla riqualificazione del monumento simbolo della zona Falcata.
Sono sette gli occupanti abusivi ai quali è stato dato tempo fino a domani per portare via le proprie cose. In ogni caso si procederà con l'eliminazione e lo smaltimento di tutte le masserizie e l'enorme quantità di oggetti e rifiuti che hanno trasformato la fortezza del milleseicento in una discarica-ostello.
Tutti impegnati dalle prime ore del mattino, gli uomini della guardia costiera, della polizia municipale, delle forze dell'ordine, sotto la cabina di regia dell'autorità portuale, del Comune e della Soprintendenza.
Saranno chiusi tutti i varchi di accesso per prevenire ulteriori occupazioni abusive. Ma la vera sfida è quella che comincerà subito dopo: il recupero e la valorizzazione di questo bene storico monumentale così prezioso per Messina e per l'intera Sicilia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia