Domenica, 01 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Portella Arena, Pace, Pistunina e Falcata: visita a Messina dell'assessore regionale all'Energia

Portella Arena, Pace, Pistunina e Falcata: visita a Messina dell'assessore regionale all'Energia

È cominciato da Portella Arena, la vecchia discarica dismessa, ma diventata per decenni una vera bomba ecologica per i mancati interventi di riqualificazione ambientale, il tour messinese dell'assessore regionale dell'Energia, Alberto Pierobon.

Un sopralluogo nell'area dove si stanno completando i lavori di messa in sicurezza del piede della discarica. Poi, una sosta all'impianto di selezione rifiuti della piattaforma di Pace e subito dopo il trasferimento all'ex Sanderson di Pistunina. Il giro proseguirà nella Zona Falcata per programmare gli ulteriori interventi di bonifica delle aree inquinate.

Infine l'incontro con il sindaco Cateno De Luca a Palazzo Zanca. Pierobon ha preso atto dello stato attuale e dei progetti e programmi dell'amministrazione comunale e ha dichiarato il massimo impegno della Regione su questi fronti.

L'impegno finanziario richiesto dal Comune per le cinque priorità - Falce, Pace, Portella Arena, Sanderson, depuratore di Mili - è di circa 60 milioni di euro. "Un piano di tutela ambientale finora mai messo in campo dalla città", ha dichiarato l'assessore comunale Dafne Musolino.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook