Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esercitazione congiunta sulla A18 Messina-Catania, chiuso temporaneamente lo svincolo di Giardini

Esercitazione congiunta all’interno della galleria “Giardini” sul tratto della A18 Messina-Catania. È stato possibile testare concretamente il livello di risposta delle strutture operative tecniche e sanitarie al verificarsi di un eventuale sinistro autostradale.

All'esercitazione hanno preso parte polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Azienda Sanitaria Provinciale, SUES 118, Polizie Municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, Protezione Civile Regionale, NUE 112, Consorzio Autostrade Siciliane). Nello specifico, è stato simulato un incidente in galleria con il coinvolgimento di cinque autovetture, con feriti incastrati all’interno.

L’esercitazione ha avuto inizio con la comunicazione dell’evento incidentale al Numero Unico di Emergenza 112, che ha attivato immediatamente gli Enti competenti seguendo le consuete modalità operative. Al fine di garantire l’ottimale svolgimento della simulazione è stata disposta la chiusura dello svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata in direzione Messina per tre ore, e precisamente dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Nelle prossime ore verrà valutata la tempestività ed efficacia del flusso delle comunicazioni interistituzionali in emergenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia