Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mirto, aggiudicata la progettazione per consolidare la strada d'ingresso del paese

Un altro passo in avanti verso il consolidamento della strada provinciale 157 che all'altezza dell'ingresso di Mirto, nel Messinese, è interessata da un movimento franoso. La progettazione esecutiva dell'intervento è stata affidata al Raggruppamento temporaneo di professionisti, con a capo la Pro-Geo di Palermo, che dovrà realizzare anche le indagini geologiche e geotecniche.

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, si accinge dunque a ristabilire le necessarie condizioni di sicurezza invocate da oltre un decennio da amministratori e cittadini. A causa di un processo erosivo che nasce nel sottosuolo, diverse strutture pubbliche e private presentano infatti profonde lesioni e la loro stabilità è sempre più a rischio. Tra queste, anche la Caserma dei carabinieri e un parco sub-urbano che ospita alcune strutture sportive.

Per i lavori, che dovranno innanzitutto essere finalizzati all'alleggerimento idraulico del versante e alla sua ricalibratura, sono stati stanziati oltre due milioni e 630mila euro. Saranno necessarie opere di regimentazione delle acque, sia in riferimento all'impluvio esistente che ai fenomeni di ruscellamento, di percolazione e di soliflusso. Dovranno essere, inoltre, realizzate strutture di contenimento a fondazioni profonde.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia