Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riqualificazione a Messina, sopralluogo negli ex magazzini generali e silos granai - Foto

Continua l'azione di ricognizione del patrimonio immobiliare "per avviare un'azione complessiva di riqualificazione e un investimento in termini di attività d'impresa ad alto valore tecnologico aggiunto".

Sopralluogo stamane del sindaco e dell'assessore alle Smart City Carlotta Previti insieme con la squadra dell'ufficio programmi comunitari coordinata dall'ingegnere Giacomo Villari è dal responsabile di Mesmart Placido Accolla.

Il sopralluogo è stato effettuato nell'area individuata come sede dell'I-Hub tecnologico finanziato dal Poc Metro in area Zes. Impressionante, così è stato definito lo stato in cui versano i magazzini generali e i silos granai, due degli edifici simbolo dell'area a ridosso della Cortina del porto.

È stato necessario indossare tute isolanti e mascherine a causa dell'accumulo di materiale ingombrante e di escrementi. Il complesso immobiliare, spiega l'assessore Previti, verrà riqualificato secondo i canoni dell'edilizia sostenibile, reso autosufficiente da un punto di vista energetico e diventerà sede di start up e di multinazionali che delocalizzeranno le loro unità produttive per lo sviluppo delle imprese 4.0.

Alta tecnologia e soluzioni intelligenti per la gestione dei servizi urbani e delle imprese del territorio, favorendo l’interrelazione fra pubblica amministrazione, impresa, ricerca scientifica e universitaria, formazione dei giovani. Il Comune conta di utilizzare i fondi europei per l'innovazione con un investimento di circa 15 milioni di euro. Sarebbe anche il più importante progetto di rigenerazione urbana di una parte essenziale di Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia