Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Degrado a Messina, blitz della Uiltrasporti: «De Luca critica Trenitalia ma non pensa alla città» - Foto

Il sindaco De Luca si indigna spesso con Trenitalia per le condizioni del servizio al sud, ma non vede l'indecorosa cartolina che piazza stazione, a Messina, offre giornalmente a migliaia di turisti e ai numerosi pendolari che arrivano in città col treno.

La Uiltrasporti con un "blitz fotografico" richiama il sindaco De Luca alle responsabilità della sua amministrazione rispetto alle condizioni di pulizia e igiene di piazza della Repubblica prospiciente la stazione Fs.

"Tra sporcizia e incuria, Messina, porta della Sicilia, si presenta sudicia a migliaia di turisti italiani e stranieri che arrivano durante le vacanze estive ma anche ai tanti pendolari che giornalmente transitano per piazza della repubblica prospiciente la stazione Fs - dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina - oggi ridotta in pessime condizioni nonostante rappresenti anche l'hub di interscambio per la provincia con i mezzi pubblici urbani ed extra urbani".

"Caro sindaco condividiamo la sua indignazione espressa spesso sui social contro Trenitalia per le condizioni dei treni al sud - continua - e da anni il sindacato si batte in tale direzione sollecitando la politica regionale e nazionale contro il disimpegno di Ferrovie dello stato nell'area dello Stretto, purtroppo buona parte della politica, compresa l'area a cui il sindaco di Messina fa e ha fatto riferimento in passato, è rimasta spesso inerte rispetto al progressivo abbandono di Fs e ci auguriamo che oggi l'impegno vada ben oltre le denunce sui social".

"Di certo l'impegno del sindaco che auspica servizi migliori per gli utenti del treno - continua la Uiltrasporti - dovrebbe prima di tutto concentrarsi per rendere dignitosa piazza stazione, di competenza comunale, dove regna abbandono e degrado. Da mesi, come dimostra il reportage fotografico fatto dalla Uiltrasporti questa mattina, in piazza della Repubblica la grande fontana è asciutta, abbandonata e sudicia come tutta l'area circostante ricoperta da vegetazione incolta e secca, sporcizia e rifiuti di ogni genere. Le paline del tram divelte da tempo immemore trasformate in posacenere dall'inciviltà dei cittadini ma mai ripulite e manutenzionate. La chioma dei grandi alberi della piazza ormai arriva ad altezza uomo rendendo pericoloso e difficile agli utenti accedere alle fermate del tram e dei bus privati".

"Cominciamo prima da casa nostra signor sindaco - conclude la Uiltrasporti - dalla pulizia e la qualità dei servizi che nel grande hub di piazza stazione oggi non sono degni della tredicesima città d'Italia, e poi insieme se vorrà faremo fronte unico per rivendicare al gruppo FS analoga qualità e più dignità per gli utenti messinesi e siciliani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia