Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambio al comando provinciale della Guardia di finanza a Messina, le foto della cerimonia

Nel cortile della caserma “Stefano Cotugno” a Messina, cerimonia militare di avvicendamento tra il comandante provinciale delle Fiamme gialle Vincenzo Tomei e Gerardo Mastrodomenico.

Tomei, che lascia Messina dopo due anni di permanenza, ha salutato i rappresentanti delle Istituzioni e ha manifestato il proprio orgoglio per aver avuto la possibilità di dirigere un Comando che opera in un’ampia e importante provincia, che ha imparato a conoscere e apprezzare per la ricchezza del patrimonio e delle tradizioni storiche, culturali e sociali. Ha inoltre sottolineato come il Corpo della Guardia di finanza abbia continuato a fornire un significativo apporto per la tutela della legalità economico-finanziaria, "a salvaguardia dei cittadini onesti e delle imprese sane", anche contribuendo alla formazione della cultura dell’educazione alla legalità economica, mediante i numerosi e ripetuti incontri con gli studenti delle scuole. L’ufficiale ha espresso parole di apprezzamento per la concreta azione svolta da tutti i finanzieri, evidenziandone professionalità e impegno, caratteristiche che hanno consentito di raggiungere - ha detto - "eccezionali risultati in ogni settore, dalla lotta alla criminalità organizzata, alla corruzione, passando per l’evasione fiscale e gli sprechi di risorse pubbliche". Significative alcune indagini concluse nel settore delle frodi carosello, del riciclaggio, del traffico di sostanze stupefacenti e del contrasto agli interessi economici di consorterie di stampo mafioso. Tomei, destinato a nuovo incarico nella sede di Genova, ha ringraziato, tra gli altri, i rappresentanti della magistratura di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti, della Prefettura, delle altre forze armate e di polizia per la costante sinergia e per il proficuo lavoro di squadra.

Gli subentra il colonnello Gerardo Mastrodomenico, 45 anni, sposato con due figli, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, giunto in riva allo Stretto al termine del corso di perfezionamento per le forze di polizia, proveniente da Roma, dove per sei anni ha ricoperto il l'incarico di comandante del Gruppo investigazione criminalità organizzata.

Alla cerimonia è intervenuto il comandante regionale Sicilia della Guardia di finanza Riccardo Rapanotti, che si è complimentato con Tomei per i brillanti risultati raggiunti e ha fatto gli auguri di buon lavoro a Mastrodomenico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia