Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Real Cittadella di Messina, completata la prima parte delle demolizioni

La prima parte di demolizioni nella zona Falcata di Messina è stata completata. Entro dieci giorni le ruspe torneranno in azione per abbattere altre costruzioni fatiscenti e un lungo muraglione che cinge tutt'intorno l'area dove si estendono i resti della real cittadella.

Un sopralluogo stamane, effettuato dal commissario dell'autorità portuale Antonino De Simone, dal soprintendente ai beni culturali Orazio Micali e dal vicesindaco Salvatore Mondello, ha consentito di fare il punto sulla situazione relativa agli interventi in corso nella zona falcata.

Lavori di pulizia e di sgombero che rappresentano solo il primo passo di un'operazione di bonifica e riqualificazione urbana che sarà possibile attuare quando verranno completati i carotaggi e gli studi affidati all'università per stabilire il grado di inquinamento dei suoli e quando tornerà da Palermo definitivamente approvato il nuovo piano regolatore generale (il consiglio regionale dell'urbanistica dovrebbe rilasciare il parere entro la fine del mese).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia