Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Movida "caotica" a Messina, controlli a tappeto nel weekend

Ancora preziosi controlli a tappeto da parte dell'Arma nelle vie più caotiche della movida messinese del fine settimana, servizi straordinari prevenzione del territorio che evidenziano un numero alto di condotte illegali, in gran parte pericolose o offensive per l'incolumità o la quiete di chi è costretto a subirle. Fenomeni inquietanti che, se non monitorati e repressi, possono causare qualcuna delle ben note tragedie del fine settimana.

Carabinieri del nucleo radiomobile e delle compagnie centro e sud hanno effettuato verifiche e posti di blocco nella zona centrale della città caratterizzata dalla frequenza di giovani attirati dalla fitta densità di locali notturni. Nel corso dei servizi, i militari hanno proceduto anzitutto nei confronti di due ventenni, che sono stati denunciati in stato di libertà all'autorità giudiziaria per reiterazione nella guida senza patente. Quindi i carabinieri hanno sottoposto ad accertamenti un 26enne ed un 28enne, deferiti sempre in stato di libertà alla Procura di Messina per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: i due sono stati trovati in possesso di circa 15 grammi di marijuana.

Ma torniamo al tema della sicurezza stradale: altre quattro persone, di età compresa tra 24 e 60anni, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Messina per rifiuto dell’accertamento sull’uso di sostanza stupefacente in quanto erano state sorprese alla guida di veicoli, come riferisce l'Arma in una nota, "in evidente stato psicofisico alterato" ed hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti in una struttura sanitaria per verificare se fossero alla guida sotto l’effetto di stupefacenti. Un'altra persona, un 33enne, è stato denunciata in stato di libertà alla Procura per guida in stato di ebrezza.

Diverso il caso di un 34enne che è stato deferito per violazione delle prescrizioni imposte dalla misura della prevenzione della sorveglianza speciale, in quanto trovato all’esterno dalla propria abitazione dopo le 22, o ancora quello di un 23enne resosi colpevole di porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. Tre giovani infine, di età compresa tra i 22 e i 30 anni, sono stati denunciati per il reato di molestie poiché diffondevano musica ad alto volume.

Per quanto riguarda le segnalazioni alla Prefettura, si tratta di 11 persone, di età compresa tra 19 e 42 anni, rilevate assuntori di stupefacente, poiché trovate in possesso di modiche quantità di marijuana e cocaina, detenute per uso personale, per un totale di 15 grammi. Sono stati controllati complessivamente 46 automezzi e 87 persone, e contestate 18 infrazioni al codice della strada di cui 7 che prevedono sanzioni penali, ed 11 che prevedono sanzioni amministrative (3 per guida senza patente ed 8 per mancanza di copertura assicurativa). Inoltre sono stati sottoposti a sequestro 8 veicoli e ritirate in vista della successiva sospensione 10 patenti di guida.

Caricamento commenti

Commenta la notizia