Nella splendida cornice della Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello il laboratorio didattico sulle scienze marine dell’Istituto comprensivo San Francesco di Paola sarà protagonista nella puntata di Linea Blu in onda oggi (22 luglio) alle 14 su Raiuno. Il tema, improntato sulla didattica sperimentale Discovery-Mare, è finanziato dal Miur nell’ambito del piano di diffusione della cultura scientifica, ed è articolato in numerose attività che includono laboratori hands-on in classe, che forgiano i ragazzi con incontri di ricerca e sperimentazioni sul campo.
Il progetto proposto dal San Francesco di Paola di Messina, in collaborazione con l’Acquario della città peloritana, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Cnr e l’Asd Messinapnea, prevede la progettazione e sperimentazione di moduli pilota sull’alfabetizzazione marina, da inserire nei curricola scolastici delle scuole primarie (classi IV e V). Le unità didattiche sulle scienze marine (Oceonografia, Biologia ed Ecologia Marina e Chimica), sono interamente a carattere laboratoriale, progettate grazie all’sperienza pluriennale di Mariateresa Costanzo e Gianluca Casella sul metodo “IBS Education and teaching”, applicato all’educazione scientifica informale. I due professionisti attualmente operano presso l’Acquario di Messina e non hanno mai interrotto le attività di ricerca e sviluppo nel campo della didattica sperimentale innovativa a servizio dell’Acquario e della comunità scolastica.
I ragazzi hanno realizzato dei bioregistratori di biodiversità marina, utilizzando dei CD e materiali di semplice reperimento. Dispositivi posizionati a diverse profondità, in diverse località marine della provincia di Messina scelte insieme con i giovani protagonisti, inclusa l’area lagunare della Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello. L’obiettivo è di verificare l’insediamento sui dispositivi della biodiversità e classificare le specie marine. I risultati contribuiranno ad arricchire il database internazionale sulla biodiversità marina (progetto Virtue).
In occasione della puntata di Linea Blu i ragazzi, suddivisi in team di giovani scienziati, hanno analizzato da un punto di vista ambientale l’area lagunare della Riserva di Marinello e in particolare il lago Porto Vecchio. Il laboratorio sperimentale di campo è stato allestito in tre differenti prestazioni didattiche con attività tra loro correlate. Mariateresa Costanzo e Gianluca Casella, coadiuvati dagli insegnanti dell’Istituto San Francesco di Paola, hanno illustrato alla giornalista Donatella Bianchi le attività svolte dai giovani protagonisti lungo un breve percorso a bordo lago.
Un laboratorio per identificare gli ambienti marini estremi e comunità che vivono in condizioni di disequilibrio naturale (idrotermalismo e aree vulcaniche) e non naturale (inquinamento da petrolio). Bioregistratori “discovery”, analisi chimico-fisica (temperatura, salinità e ossigeno disciolto) e biologica del lago Porto Vecchio. E ancora identificazione del biotopo, rilevazione dei parametri ambientali e un piccolo campionamento biologico di organismi, prima che vengano classificati in modo intuitivo e divertente, rispettando il metodo scientifico d’indagine con materiali didattici innovativi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia