Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco "Le Sentinelle" di Alfio Bonanno

Sono state inaugurate nel Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia (Messina) le opere Le Sentinelle del grande artista internazionale Alfio Bonanno.
All’evento sono intervenuti: lo stesso autore Alfio Bonanno; il Sindaco di Nizza di Sicilia, Giuseppe Di Tommaso; l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio; la professoressa Laura Pulejo che nel 2014 ha realizzato a Nizza una grande mostra iconografica sulla notevole produzione di Bonanno.
Erano presenti anche il mecenate Antonio Presti di Fiumara d’Arte e il pittore e scultore Ranieri Wanderlingh, che hanno reso omaggio alla nuova traccia di “Bellezza” sorta nell’Isola.
A completare l’atmosfera carica di emozioni, vi è stato anche un momento musicale eseguito da un gruppo di ottoni dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
L’iniziativa è stata possibile in quanto prevista nel progetto “Rocca Buticari Events”, finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito del PO FESR. 2007 - 2013 misura 3.1.3.3.
Ergendosi tra cielo e terra, le Sentinelle sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività e di cui Bonanno è il più grande esponente in Europa. Le sculture o installazioni di questa forma d’arte, spesso di grandi dimensioni, sono realizzate con le pietre ed altri materiali che l’artista trova e seleziona nel luogo: anche le Sentinelle sono costituite delle pietre della zona del Parco La Rocca di Buticari.
“E’ questa la Sicilia che ci piace – ha dichiarato l’Assessore Vermiglio -: vorremmo che i siciliani importanti nel mondo, come Bonanno, tornassero qui e testimoniassero la loro cultura e genialità che proprio dalla terra natia proviene”.
Su sollecitazione della professoressa Pulejo – che, oltre ad essere una nota operatrice culturale, è componente del Consiglio di amministrazione del Teatro Vittorio Emanuele -, l’Assessore Vermiglio ha ribadito agli orchestrali presenti l’attenzione della Regione Siciliana ai problemi dell’Ente messinese.
Il Sindaco Di Tommaso ha spiegato la genesi dell’importante realizzazione: “Dall’idea di ripristinare un territorio con l’istituzione del Parco, siamo andati oltre, offrendo un contributo all’arte contemporanea fino a creare un luogo di sacralità”.
Dopo aver lasciato traccia di sé in tutto il mondo, Bonanno ha finalmente realizzato un’opera che rimarrà per sempre nella sua Sicilia: “A Nizza – ha detto – ho trovato un Sindaco pieno di visione e questo mi ha dato un grande entusiasmo. L’idea delle Sentinelle l’ho avuta dopo aver visto la vicina Torre Saracena e aver assistito alla distruzione dell’antica città di Palmira in Siria: ecco allora le guardiane delle tracce della nostra storia”.
Alfio Bonanno è nato a Milo (Catania) nel 1947 ma è cresciuto in Australia e, dopo gli studi nella sua Sicilia, nel 1975 si è trasferito nell’Isola di Langeland in Danimarca dove vive tutt’ora.
Le Sentinelle resteranno il segno permanente di questo grande artista e si possono visitare recandosi al Parco La Rocca di Buticari di Nizza di Sicilia negli orari di apertura, che in questo periodo estivo si protraggono per tutto il giorno fino al tramonto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia