Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imperversa lo scirocco,
porto Tremestieri chiuso

Il vento di scirocco ha toccato i cento km orari in centro città. Dopo il preludio delle notte scorsa, nel corso della mattinata la velocità è via via cresciuta. Il porto di Tremestieri è chiuso per le condizioni del mare, anche se si prevede l'insabbiamento di almeno uno degli scivoli. L'isolotto che si è creato vicino al braccio d'ingresso è sintomatico della presenza di molto materiale. 

In via Cannizzaro un grosso ramo d'albero è caduto sui tavolini di un bar. Per fortuna nessuno in quel momento era seduto in quella zona.

Un albero caduto su un'auto è stato segnalato anche nella zona del cimitero centrale. La grossa pianta ha colpito un mezzo parcheggiato danneggiandolo seriamente. Transito interrotto a lungo sulla via Catania

E sulla vicenda del porto di Tremestieri si registra l'intervento anche del sindacato Orsa, attraverso il suo segretario trasporti Michele Barresi. ""Da tempo mancava una sciroccata di questa entità che ha subito riproposto il problema dell'agibilità degli approdi a sud e l'invasione dei Tir in città. Riscontriamo tuttavia che , sebbene l'evento meteomarino avverso fosse già ampiamente previsto , come di prassi ogni responsabilità sull'agibilità e sulla sicurezza delle manovre di approdo a Tremestieri è di volta in volta lasciata in capo ai comandanti delle navi che spesso , soprattutto nelle ore notturne navigano in condizioni estreme. Reputiamo necessario che gli enti preposti e la Capitaneria si attivino invece preventivamente in caso di allerta meteo, come avviene per le scuole, per dichiarare la chiusura dell'approdo ogni qual volta si prevedibile che non vi siano le condizioni idonee alla navigazione evitando di mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori e degli utenti "

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia