Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, sono sei le donne in Consiglio. Rappresentate anche le altre isole

Con Riccardo Gullo e la sua squadra di centrosinistra gli elettori del Comune di Lipari operano una “inversione ad u” rispetto alla gestione, negli ultimi 20 anni, della macchina amministrativa. In attesa della proclamazione degli eletti, che dovrebbe avvenire nella giornata odierna, una volta concluse le operazioni del seggio all’uopo incaricato, il paese, chiaramente, si interroga su come potranno essere i prossimi cinque anni: da una parte, con tanta fiducia per un reale cambiamento, da un’altra parte con dubbi e perplessità. D’altronde, non può che essere così in un comunità che il voto ha proposto divisa in più parti, dove solo il 55,50% si è recato alle urne e di questi meno di un terzo (30,32%) ha accordato la fiducia a Gullo e ai suoi sostenitori.
Toccherà al neo primo cittadino, già sindaco a Leni e Santa Marina Salina, adoperarsi affinché il paese torni ad essere il più possibile unito e, innanzitutto, in grado di ripartire in settori nevralgici per la vita della comunità. Tornando al voto di domenica scorsa, c’è da dire che questo ha, letteralmente, rivoluzionato quella che è la geografia del consiglio comunale di Lipari. Rispetto all’ultimo quinquennio, solo tre sono i consiglieri riconfermati: Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Gaetano Orto della lista “SiAmo Eolie”. Quest’ultimo era stato eletto nel 2017, optando, poi, per il ruolo di vicesindaco. Adesso, torna nel civico consesso nello scranno che spetta al candidato sindaco secondo arrivato e che ha raggiunto almeno il 20 per cento delle preferenze.
Due veterani del consiglio comunale figurano anche nel team di Riccardo Gullo: Gianni Iacolino e Antonino (Nuccio) Russo, entrambi, non nell’ultimo quinquennio ma nel passato, hanno già ricoperto quell’incarico. Il resto (undici consiglieri su sedici) sono tutti alla prima esperienza e tra questi vi sono ben sei donne, Sofia Frasca, Lucy Iacono, Tiziana Lauricella, Antonella Starvaggi (Rinascita eoliana), Cristina Dante e Giorgia Santamaria (SiAmo Eolie). La Iacono, tra l’altro, è stata la candidata che ha ottenuto più suffragi (460), seguita a ruota da Gianni Iacolino (453), entrambi della lista “Rinascita eoliana”. Il consigliere più giovane, tra gli eletti, è Alessio Ferrara (28 anni), seguito da Giorgia Santamaria (29 anni). I più avanti negli anni Gianni Iacolino e Antonino (Nuccio Russo) con 74. Da evidenziare, infine, che tornano, dopo quindici anni, ad essere rappresentate in consiglio comunale le piccole isole di Filicudi, con Giorgia Santamaria, e di Panarea, con Alessio Ferrara. Dopo dieci anni, anche Stromboli, con Cristina Dante. Tra i non eletti ha riportato più voti (348) Carlotta Marchiori, candidata nella lista “Insieme si può-Emanuele Carnevale sindaco”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia