Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beach volley, l’Italia domina le finali di Messina: fanno festa Ranghieri e Marchetto

Il tricolore sventola sui primi due gradini del podio nell’edizione 2025 del Futures Beach Pro Tour che si è chiuso ieri alla Beach Arena allestita in Piazza Duomo, nel cuore del centro storico. A portare sul gradino più alto la bandiera italiana sono stati Ales Ranghieri e Tobia Marchetto che si sono aggiudicati la competizione superando i numeri 2 del seeding, Cottafava e Dal Corso in una finale tutta azzurra. «Siamo molto contenti del gioco espresso per tutto il torno dalle qualificazioni alla finale - hanno detto i vincitori dopo la premiazione -. Poi vincere in una cornice spettacolare come quella di Piazza Duomo». I danesi Mollgaard/Houmann completano il podio vincendo la finalina sui tedeschi Hopt/ Pfretzschner (Ger).

Podio femminile per due terzi di lingua ceca con Maixnerova/Kylie sul gradino centrale (2 a 0 in finale sulle elvetiche Menia/Annique) e terze le connazionali Katerina e Anna Pavelkova. Tanti complimenti sono arrivati alla macchina organizzativa che ha visto impegnati il promoter Team Volley, il Comune, i comitati siciliano e territoriale della Fipav con il pieno appoggio di quello centrale e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco.
«Siamo soddisfatti della piena riuscita della Nations Cup, la novità di quest’anno e poi del Futures ProTour - dichiara il presidente di Fipav Messina, Alessandro Zurro -. Dietro a questa manifestazione c’è un grande lavoro di squadra tra i diversi partner coinvolti. Le partite serali hanno molto seguito, con il sindaco si parlava per la prossima edizione di una chiusura in notturna».
Il sindaco Federico Basile si dice soddisfatto di una iniziativa che anche quest’anno è stata apprezzata dagli appassionati di questa disciplina sportiva e dalla città nel suo insieme per il movimento che riesce a creare: «Questo evento - dice il primo cittadino - fortemente voluto dall’amministrazione continua ad appassionare la città. Siamo già al lavoro per l’anno prossimo dove ci sarà qualche ulteriore novità».

Risultati donne. Semifinali: Maixnerova/Kylie Cec - Knoblockova/Petrikova Cec 2-0, K. Pavelkova/ A. Palvekova - Menia/Annique Svi 1-2. Finale 3° posto: Pavelkova/ A. Palvekova - Knoblockova/Petrikova 2-0; Finale 1 posto: Menia/Annique Svi - Maixnerova/Kylie (Cec) 0-2.
Risultati uomini. Semifinali: Hopt/Prfetzschner Ger - Cottafava/Dal Corso 0-2; Mollgaard/Houmann Dan - Ranghieri /Marchetto 0-2; Finale 3° posto: Mollgaard/Houmann - Hopt/Prfetzschner Ger 2-0. Finale 1° posto: Ranghieri/Marchetto - Cottafava/Dal Corso 2-1.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia