Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali di ciclismo a Imola, i convocati italiani: c'è anche Vincenzo Nibali

Il ct Davide Cassani ha scelto gli azzurri che prepareranno i Mondiali su strada Elite di ciclismo a Imola, in programma il 27 settembre.

Questi i nomi: Andrea Bagioli, Alberto Bettiol, Gianluca Brambilla, Damiano Caruso, Sonny Colbrelli, Nicola Conci, Matteo Fabbro, Davide Formolo, Fausto Masnaga, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali, Diego Ulissi e Giovanni Visconti. Otto saranno gli azzurri in gara, due le riserve, tre gli esclusi.

Cassani ha scelto anche i due cronomen per la prova contro il tempo: si tratta di Edoardo Affini e del campionato italiano della specialità, Filippo Ganna.

Quindici atleti e atrettante atlete prepareranno l’avventura iridata: fra loro Dino Salvoldi e Davide Cassani sceglieranno sette azzurre e otto azzurri che sabato 26 e domenica 27 settembre cercheranno di riportare in Italia il titolo mondiale. A ispirare i nazionali l’impresa di Vittorio Adorni che, nel 1968, regalò uno splendido oro proprio nel velodromo di Imola.

«All’edizione del 1968 è legato uno dei ricordi più belli del ciclismo italiano, con la vittoria di Vittorio Adorni, e mio personale - ha detto il presidente Renato Di Rocco -, che ebbi l’onore, da giovane allievo della Scuola centrale dello sport di issare la bandiera italiana durante l'inno. Quella stessa bandiera che ho poi consegnato ad Adorni 40 anni dopo, da presidente della Federciclismo, in una cerimonia carica di significati. È stata una lucida follia accettare la sfida di organizzare i Mondiali strada in così poco tempo. L’abbiamo accettata, consapevoli delle capacità del
nostro movimento».

Queste le atlete scelte da Salvoldi: Marta Cavalli, Katia Ragusa, Elena Franchi, Debora Silvestri e Ilaria Sanguineti.
Nella crono donne l’Italia punta su Vittoria Bussi e sulla giovanissima Vittoria Guazzini.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia