Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Origini di Barcellona e passaporto svizzero: Sebastianna Scilipoti astro nascente del tennis

Sebastianna Scilipoti

Parla siciliano il torneo dell’Avvenire, principale appuntamento internazionale under 16 d’Europa. Hanno vinto tra i maschi il palermitano Gabriele Piraino e tra le ragazze la svizzera con chiare origini messinesi Sebastianna Scilipoti.

La Scilipoti - si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola -, che vive a Ginevra, era accompagnata a Milano, al TC Ambrosiano, da papà Filippo nato anche lui in Svizzera ma poco dopo che i suoi genitori avevano lasciato la nostra terra.

«Tutta la famiglia di mio padre - ricostruisce la campionessa del torneo Avvenire - è di Barcellona Pozzo di Gotto. I miei nonni lasciarono lo Sicilia nel 1963 e si trasferirono in Svizzera. Mia nonna ha ancora un fratello a Barcellona. Da allora la mia famiglia vive a Ginevra. Io però tre anni fa, mi sono trasferita in Spagna alla “Bruguera tennis academy” per poter realizzare il mio sogno di giocare a tennis. Non vengo in Sicilia da molto tempo e lo abbiamo programmato con mio papà per l’anno prossimo, quest’anno ho troppi tornei in programma».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia