Parla siciliano il torneo dell’Avvenire, principale appuntamento internazionale under 16 d’Europa. Hanno vinto tra i maschi il palermitano Gabriele Piraino e tra le ragazze la svizzera con chiare origini messinesi Sebastianna Scilipoti.
La Scilipoti - si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola -, che vive a Ginevra, era accompagnata a Milano, al TC Ambrosiano, da papà Filippo nato anche lui in Svizzera ma poco dopo che i suoi genitori avevano lasciato la nostra terra.
«Tutta la famiglia di mio padre - ricostruisce la campionessa del torneo Avvenire - è di Barcellona Pozzo di Gotto. I miei nonni lasciarono lo Sicilia nel 1963 e si trasferirono in Svizzera. Mia nonna ha ancora un fratello a Barcellona. Da allora la mia famiglia vive a Ginevra. Io però tre anni fa, mi sono trasferita in Spagna alla “Bruguera tennis academy” per poter realizzare il mio sogno di giocare a tennis. Non vengo in Sicilia da molto tempo e lo abbiamo programmato con mio papà per l’anno prossimo, quest’anno ho troppi tornei in programma».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia