Messina

Venerdì 22 Novembre 2024

Messina, adottato il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi

L'aula consiliare del Comune di Messina

Con 15 voti favorevoli e 2 astenuti il Consiglio Comunale di Messina ha approvato il “Regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti sportivi comunali” che la V Commissione che si occupa di Sport, oltre che di Scuole e Politiche Culturali, ha predisposto con la collaborazione di tutti i gruppi consiliari, partendo dalla proposta dei colleghi Cacciotto, Gioveni e Rizzo ed ascoltando i suggerimenti di società sportive e del CONI. Molti sono stati gli emendamenti proposti dai consiglieri comunali che hanno provato a migliorare il testo proposto. Con questo Regolamento anche il Comune di Messina si dota, finalmente, di una disciplina chiara e condivisa su come procedere all’affidamento in uso ed in gestione degli impianti sportivi ricadenti sul territorio comunale. Si stabiliscono regole certe di fruizione gratuita per i soggetti svantaggiati, si individuano priorità e criteri trasparenti nelle procedure ad evidenza pubblica che dovranno sempre caratterizzare l’affidamento in gestione degli impianti sportivi. Nel Regolamento, inoltre, si dettano precise modalità di affidamento, distinguendo gli impianti senza rilevanza da quelli con rilevanza economica, determinando, inoltre, senza possibilità interpretativa, i ruoli ed i compiti di ognuno dei soggetti che partecipa alla costruzione dell’atto amministrativo. Si affida, infine, un ruolo più significativo alle circoscrizioni che, in materia, potranno esprimere pareri, obbligatori anche se non vincolanti, per gli impianti sportivi che ricadono nel territorio di riferimento. Tutti i dettagli domani in edicola su Gazzetta del Sud - edizione Messina.

leggi l'articolo completo