Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lipari l'Aeolian Charity Triathlon, ricavato in beneficenza

Triathlon

Il 13 ottobre arriva a Lipari, cuore dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia, la prima edizione dell’Aeolian Charity Triathlon, che rientra nella disciplina del Triathlon olimpico 'atipico': una manifestazione sportiva unica per il connubio tra la bellezza del percorso e il valore sociale.

La gara inizierà a Calandra con la sezione di nuoto - 1,5 km nelle acque della Baia di Canneto - e proseguirà con la tranche di bici, 42,35 km con un dislivello di 1.024 mt: da Calandra ad Acquacalda per fare un giro completo dell’isola, tra Quattropiani, Pianoconte, Lipari via Marina Lunga e Canneto dove saranno organizzati quattro punti ristoro. Ultima sezione del triathlon la prova di corsa con 8 km a dislivello 400 mt attraverso sentieri selvaggi: dalla strada provinciale a Pianoconte all’innesto della strada per le Terme di Calogero e da qui al sentiero lastricato e poi in terra di Punta Palmeto, per concludersi a Caolino.

Il ricavato delle quote di iscrizione sarà infatti devoluto a Pyari Onlus (www.pyarionlus.org), organizzazione senza scopo di lucro che opera per contrastare e prevenire il traffico di minori.

"Nelle aree di confine tra India e Nepal ogni anno 19.000 bambini sono vittime del traffico di esseri umani. Sono venduti come schiavi domestici o sessuali, per lo sfruttamento lavorativo e sono vittime di abusi e violenze inaudite - dice Emanuela Plano, fondatrice e presidente dell’organizzazione -. I progetti di Pyari Onlus nascono per prevenire l’azione dei trafficanti, per la crescita sociale delle comunità, per riabilitare e sostenere le vittime. Con il ricavato dall’evento Aeolian Charity Triathlon potenzieremo la nostra presenza nelle aree più a rischio". E' possibile iscriversi fino all’11 ottobre al sito: http://www.charitytriathlon.com/registration/

Caricamento commenti

Commenta la notizia