Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali di Kendo, anche il messinese Baeli nel gruppo azzurro

Ci sono un messinese Dario Baeli e un catanese Demetrio Orlando tra i tredici (sette maschi e sei donne) convocati nella Nazionale di kendo che da oggi e fino a domenica, saranno impegnati al NamdongGymnasium di Incheon (Corea del Sud) nei campionati del mondo. Tredici i kendoka selezionati dai tecnici federali della Cik (Confederazione italiana kendo). Mondiali che hanno sempre riservato grandi emozioni per i colori azzurri. In occasione della cerimonia di apertura della diciassettesima edizione della rassegna iridata presenti l’ambasciatore italiano e il primo segretario Marco della Seta e Roberto Rizzo.

I mondiali di kendo tornano per la seconda volta in Corea da quando nel 1970 si è organizzata la prima edizione (si svolgono ogni tre anni). Cinquantasette i Paesi ai nastri di partenza della kermesse iridata. Tra i tredici azzurri convocati dai responsabili della commissione tecnica nazionale della Cik composta da Donatella Castelli e Walter Pomero il catanese Orlando e il messinese Dario Baeli (trapiantato da qualche anno in Franciacorta) al quale peraltro sono stati assegnati i galloni di capitano della nazionale maschile (curiosità: la moglie Alessandra Orizio sarà la capitana della nazionale femminile).

Gli azzurri saranno in gara sia negli individuali che nella competizione a squadre. Pur essendo entrata nella Ekf (European kendo Federation) in ritardo rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna, la Cik è considerata una delle federazioni più importanti in campo europeo con oltre 2500 praticanti.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia