Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Derby siciliano
vince l'Orizzonte
Messina non sfigura

loredana sparano

La Waterpolo Despar Messina va vicino all’impresa che sfuma solo nell’ultimo minuto di gioco, per l’esattezza a 38 secondi dalla sirena. Alla fine il risultato premia, oltre i propri meriti di giornata, l’Orizzonte Catania che passa per 12-10 dopo aver sofferto, praticamente, per tutta la partita. Per competere alla pari con le etnee erano necessarie che in vasca ci fossero alcune componenti, quali attenzione, applicazione, stanchezza delle avversarie per le fatiche di Coppa Campioni e un pizzico di fortuna. La Waterpolo Despar Messina ha dato tutto quello che aveva, giocando  con dedizione ma, dopo una grande partita, sono, forse, mancati malizia e esperienza che, invece, l’Orizzonte Catania ha maturato giocando tornei e manifestazioni quasi sempre ad altissimi livelli. La Waterpolo Despar Messina esce, quindi, sconfitta ma non ridimensionata e può essere soddisfatta per l’ottima prova offerta contro una grande del panorama italiano e internazionale. Nessuna ripercussione significativa in classifica con le peloritane sempre distanti sette lunghezze dalla zona rossa. Giocando così, nelle ultime cinque partite della stagione regolare, le messinesi potrebbero riavvicinarsi alle formazioni del centro classifica.

CRONACA- Primo tempo caratterizzato da difese piuttosto “allegre”.  Apre le danze Begin, poi l’Orizzonte piazza in 30 secondi un uno-due micidiale con Di Mario e Garibotti. Apilongo ristabilisce la parità segnando dal centro, Radicchi da fuori e Di Mario nella prima superiorità portano Catania avanti di due. Morvillo dalla distanza e Gitto mantengono in pista la Waterpolo Despar Messina.  Nella seconda frazione, le squadre si fanno più guardinghe e non riescono più a sfondare. A rompere l’equilibrio è l’ungherese Keszthelyi in superiorità, poi Starace pareggia e Di Mario su rigore porta le etnee in vantaggio di un solo gol all’intervallo lungo. Il terzo tempo è, tatticamente, quello giocato meglio dalle peloritane che, dopo aver subito la rete di Gil con l’uomo in più, hanno la giusta reazione e dimostrano di avere gran carattere. Toth su rigore, Begin, brava a commutare in gol una combinazione veloce, e D’Agata da fuori trovano il tris da urlo che fa impazzire la “Cappuccini”. Gara che addirittura sembra in discesa dopo la fortunosa rete di Gitto all’inizio dell’ultimo parziale. Sul doppio vantaggio sembra, insomma, la giornata ideale per far festa anche perché Sparano riesce a fermare tutto quello che passa dalle sue parti. Ma guai a scherzare con l’Orizzonte che in un paio di minuti, prima pareggia i conti con due lob, uno della top scorer Tania Di Maria e l’altro di Keszthelyi e, poi, effettuano il sorpasso con Rosaria Aiello. A due minuti dalla conclusione D’Agata concede il bis e sul 10-10 il verdetto finale torna clamorosamente in bilico. A spezzare i sogni di gloria della Waterpolo Despar Messina, che nella precedente azione è costretta a rinunciare al tiro, è Rosaria Aiello che finalizza l’azione in superiorità. Sulla sirena segna in contro fuga Tania Di Maria che fissa il punteggio sul 12-10.

TABELLINO- Despar Messina - Orizzonte Catania 10-12( 4-4, 1-2, 3-1, 2-5 )

Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo 1, Gitto 2, Starace 1, Morvillo 1, Loffredo, Battaglia , D'Agata 2 , Toth 1 (rig.), Begin 2, Avola, Rella, Ventriglia All. Puliafito.
Orizzonte Ct: Ricciardi, Keszthelyi 2, Garibotti 1, Radicchi 1, Di Mario 5 (1 rig.) R. Aiello 2, V. Palmieri, Marletta, Gil 1, F. Aiello, Dursi , Lombardo , Zuccarello. All. Miceli.
Arbitri: Bianchi e Scollo.
Espulsa V.Palmieri (O) nel quarto tempo. Sup. num: Despar Messina 0/2 + 1 rig  Orizzonte Ct 5/8 + 1 rig.

Queste le altre gare della tredicesima giornata: Imperia-Rapallo 8-8, Firenze-Padova 8-12, Bologna-Prato 7-10, Bogliasco-Blu Team 18-3.

Classifica: Orizzonte Ct  39, Rapallo 31, Imperia 29,  Padova 23, Firenze 21, Bogliasco 20, Prato 12, Wp Despar Me 10, Blu Team e Bologna  3.

Prossimo turno( 15/02/2014) Bologna - Wp Despar Messina, Orizzonte Ct - Bogliasco,Rapallo - Firenze, Blu Team - Imperia, Prato - Padova . 

Caricamento commenti

Commenta la notizia