Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Messina città del dono", giovani e istituzioni uniti per celebrare la cultura della donazione I PREMIATI

Si è svolta il 16 maggio, presso il Palacultura Antonello, la cerimonia conclusiva della seconda edizione della manifestazione promossa da Fasted Messina con il supporto del Comune di Messina e dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana – Dasoe.

Nonostante la pioggia battente, la partecipazione è stata calorosa e sentita: centinaia di studenti e studentesse, accompagnati da insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie, hanno preso parte con entusiasmo al Premio “Messina Città del Dono”, dimostrando che l’altruismo – nelle sue molteplici forme – è un valore vivo e condiviso.

A condurre l’evento, promosso dalla FASTED Messina, i giornalisti Gisella Cicciò ed Eduardo Abramo, che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio tra parole, immagini, musica e visioni di presente che guardano al futuro, dando voce ai veri protagonisti del Premio: i giovani e le giovani messinesi.

All’interno del progetto, ampio spazio è stato dato al racconto di storie esemplari. Tra queste, quella di Paola Arcidiacono, volontaria della FASTED Messina, che ha emozionato la platea con una testimonianza intensa sul significato del "tempo donato" accanto alla comunità.

Messina Città del Dono è stata anche l’occasione per ascoltare l’intervento appassionato del Presidente di FASTED Messina, Tony Saccà, che – intervistato da Cicciò e Abramo – ha restituito valore alla generosità dei donatori di sangue, che con il loro gesto spesso donano vita.

L’evento ha saputo alternare momenti di riflessione alla celebrazione dei premi assegnati. Indimenticabile per chi ha partecipato sarà l’intervento di Fra Giuseppe Maggiore, che ha condiviso un’intensa riflessione sul significato più profondo del dono e del donarsi. Di grande impatto anche la performance dello stand-up comedian Danny Napoli, che ha saputo far sorridere e cantare il pubblico. La musica ha chiuso l’evento con l’intervento dei Blunt Stones, regalando nuove suggestioni tra groove danzanti, funk, soul anni ’70 e influenze rock.

Menzioni e premi per le scuole secondarie di primo grado (medie) e secondo grado (superiori), nelle tre categorie in concorso – Parole, Colore e Video – sono stati consegnati dai giurati e dai partner dell’evento.

Sul palco, l’assessora Alessandra Calafiore, che – come ricordato dallo stesso Saccà – “ha donato tempo e cuore al Premio e all’intero progetto”, è intervenuta al fianco dei ragazzi, insieme ai rappresentanti del CESV Messina, delle associazioni del dono FRATRES, AVIS, United Nazionale e FASTED Sicilia, che hanno dato patrocinio e sostegno all’evento.

Fieri di esserci e felici di testimoniare il valore dei lavori realizzati dai partecipanti, presenti sul palco anche le giurate e i giurati: i giornalisti Simona Arena, Letizia Barbera, Graziella Lombardo, Letizia Lucca, Elisabetta Raffa, Marino Rinaldi, Floriana Riso, Alessandra Serio; l’editore Salvo D’Arrigo; i fotografi Alessandro Mancuso e Gianmarco Vetrano; l’artista Linda Schipani; i registi Antonio Grasso e Alessandro Turchi; l’architetto Renato Romeo.

I premiati:

CATEGORIA PAROLA – SCUOLE MEDIE

Menzioni speciali

  • Elio Vittorini IID -Sangue di speranza-Santi D’Angelo

Primo premio
PASCOLI CRISPI - Sulle sponde del fiume Dono, un sorriso - classe I A - Francesca Midiri

Secondo premio

"PASCOLI CRISPI - A mio zio Gaetano - classe III E - Gaia Terranova"

Terzo premio

VERONA TRENTO MEDIE - Categoria PAROLE - Titolo opera Vorrei - classe III A - Gianmarco Oteri

CATEGORIA PAROLA – SCUOLE SUPERIORI

Primo premio
VERONA TRENTO SUPERIORI - Il dono - classe IV D - Gabriele La Rosa

CATEGORIA COLORE – SCUOLE MEDIE

Menzioni speciali

  • PASCOLI CRISPI - Fumetto del dono - classe III A - Isabel Vermiglio
  • "SAVIO - Categoria COLORI - Titolo Un cuore per tutti - Classe II - Aurora Rizzo, Salvatore Cono Bontempo, Valentina Caruso, Giovanni Gangemi Gazzara, Riccardo Nicosia, Aurora Rizzo, Gloria Strati, Vanessa Vaccarella, Raphael Villari
  • "SAVIO - Categoria COLORI - Titolo opera L’albero della vita - classe III - Anna Sofia Picciolo, Margherita Cavalieri, Lorenzo Costa, Noemi Croce, Cundari Riccardo, Aurora Fiordilino, Luca Gugliandolo, Pietro Impò, Andrea Isolino, Maurizio Panio, Sofia Pavone, Anna Sofia Picciolo, Sofia Scala, Davide Sciuto, Raffaella Tommasini, Sara Traina, Emma Trovato, Davide Venuto, Leonardo Virga, Maria Pia Vita alunni della classe 3^ media

Primo premio
ELIO VITTORINI - Il tempo del dono diventa gioia - classe III B - Nicole Consolo, Alice La Vena, Simone Inferrera, Damiano Persico, Bryan Ruta

Secondo premio

PASCOLI CRISPI - Categoria COLORI - Da grandi poteri derivano grandi responsabilità - classe II C - Giulia Di Dio, Alice Centorrino

Terzo premio

ELIO VITTORINI - Non è tempo sprecato - classe III C - Mattia Polito

CATEGORIA COLORE – SCUOLE SUPERIORI

Menzioni speciali

  • ERNESTO BASILE - Tempo… - classe V C - Alessandra Pavone
  • ERNESTO BASILE - Cattivo Amico - classe V C - Eros Cardile
  • Ernesto_Basile - II C - Matilde Polimeni - Il tempo- Carlotta Donato

Primo premio
ERNESTO BASILE - C'è tempo - classe V C - Alessia Musso

Secondo premio

ERNESTO BASILE - Tempo Reciproco - classe III C - Giada Morelli

Terzo premio

ERNESTO BASILE - Le Note di Rinascita - classe V C - Giulia Rando

CATEGORIA VIDEO – SCUOLE MEDIE

Menzione speciale

  • PASCOLI CRISPI - Il Sole in un sorriso - classe I E
  • PASCOLI CRISPI - Il potere del dono - classe II E - Giordana Boemi
  • PASCOLI CRISPI - Il dono più prezioso non è un oggetto, ma la certezza di non essere invisibili - classe III A - Aurora Crisopulli, Ester Longo, Sofia Lo Re, Elisabetta Massaro, Federico Maressa Ciminata, Emanuele Lo Presti, Gianluca Costantino, Angelo Barilà
  • BOER_VERONA-TRENTO – classe 3 I – Apriamo il cuore. Doniamo - Marasigan Rodge Justine, Cueto Jethro Angelo. De Leo Sonia, Licandro Ludovica
  • ELIO VITTORINI - classe III D - Resta semplicemente a vedere cosa accade...."

Primo premio
VERONA TRENTO MEDIE - Il Dono - classe I A - Warnakulasooriya Poratotage Fernando, Emily Beatrice

Secondo Premio

ELIO VITTORINI - Messina Città del Dono 2025 - classe II A - Michele Cortese

Terzo Premio

PASCOLI CRISPI - Il tempo del dono - Davide Morabito III C, Iolanda Morabito, Miriam Morabito I C

CATEGORIA VIDEO – SCUOLE SUPERIORI

Primo premio
VERONA TRENTO SUPERIORI - Ti dono... il "mio Tempo" - classe III D - Simone Amante, Gabriele Cerutti, Luca Cosenza, Nicholas Fusco, Alessio Rinaldi, Davide Runci, Antonino Scimone, Lorenzo Vadalà, Gianmarco Veneziano

Un premio speciale, in memoria di Emilia De Salvo, è stato assegnato da FASTED Messina alla classe IIIA della scuola Elio Vittorini, per il lavoro “Viaggia controcorrente, vola tra le pagine, vivi mille vite”.

Un attestato di amicizia, dalla FASTED Messina a una giovanissima associazione messinese: l’incubatore Crescendo, che si è distinta per le azioni già messe in campo al fianco della FASTED per promuovere la cultura del dono.

Il progetto Messina Città del Dono, ideato per FASTED Messina da Letizia Bucalo Vita, continua a crescere, grazie alla sinergia tra scuola, istituzioni, terzo settore, cittadini e cittadine.

Per rivedere la storia di Paola Arcidiacono, raccontata da Gisella Cicciò e con le immagini di Alessandro Silipigni, visita il link: https://www.youtube.com/watch?v=-2m9JFOobV0

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia