E’ stato celebrato a Messina il 164° anniversario della costituzione dell’Esercito, con una manifestazione intitolata “Alzabandiera con i Leoni”, durante la quale alcune scuole del territorio hanno fatto visita alle caserme “Ainis”, sede del 24° reggimento artiglieria “Peloritani” e “Crisafulli-Zuccarello”, sede del 5° reggimento fanteria “Aosta” e del 6° Reparto Comando e Supporti tattici “Aosta”.
L’evento, iniziato in entrambe le caserme con la cerimonia dell’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale, è proseguito con un tour guidato, durante il quale sono stati esposti i mezzi e i materiali in dotazione ai rispettivi reparti. I giovani studenti hanno poi partecipato ad una serie di attività ludico sportive e visitato le sale museali che raccolgono cimeli e uniformi del passato, per trasmettere il significato dei valori di chi ha sacrificato la propria vita per la Patria.
L’occasione ha permesso agli studenti di conoscere meglio l’Esercito di oggi, i moderni sistemi e i veicoli tecnologicamente più avanzati in uso alle unità operative, nonché scoprire ed apprezzare i valori che contraddistinguono gli uomini e le donne in uniforme.
Caricamento commenti
Commenta la notizia