Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scaletta Zanclea: proposta di intitolare piazza Stazione a Sara Campanella, vittima di femminicidio

Mozione di tre consiglieri comunali. Nello stesso posto, nel 2018, fu collocata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Una mozione ufficiale è stata presentata dai consiglieri comunali di Scaletta Zanclea Mario Briguglio, Tindaro Briguglio e Sonia Basile per intitolare l’attuale Piazza Stazione alla memoria di Sara Campanella, la giovane brutalmente uccisa in un recente fatto di cronaca che ha scosso profondamente l’intera comunità messinese e nazionale. Il documento è stato indirizzato al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale, ai membri della commissione pari opportunità, ai consiglieri comunali e al segretario comunale. Nella mozione si sottolinea la necessità di una presa di posizione chiara e rafforzata contro il femminicidio e la violenza di genere, fenomeni purtroppo sempre più ricorrenti e al centro dell’attenzione mediatica.

"La tragica vicenda di Sara Campanella – si legge nella proposta – ha destato profondo sconcerto e sgomento in tutti noi. Tali fatti necessitano un ripensamento culturale ed educativo su tutte le generazioni".

Per questo motivo, i firmatari propongono di intitolare a Sara Campanella la storica Piazza Stazione, luogo simbolico di ritrovo per giovani e cittadini, e dove nel 2018  fu collocata la panchina rossa contro la violenza sulle donne, trasformandolo così in un monumento vivo contro ogni forma di violenza sulle donne e in un segnale tangibile di impegno civico e istituzionale.

La proposta si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere, tematiche sempre più centrali nell’agenda pubblica.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia