
Con la celebrazione della Domenica delle Palme, domattina 13 aprile, inizia la Settimana Santa, durante la quale «la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita».
L’arcivescovo Giovanni Accolla presiederà le celebrazioni secondo l’unito calendario.
La celebrazione della Messa Crismale – espressione della comunione di tutti i sacerdoti con l’arcivescovo e durante la quale essi rinnoveranno le promesse sacerdotali – sarà martedì santo 15 aprile alle ore 17.30 nella Basilica Cattedrale. Inoltre, nello spirito della fraterna carità, l’arcivescovo mercoledì santo 16 aprile in mattinata si recherà nella Casa Circondariale di Gazzi per celebrare la Pasqua con i detenuti.
- Domenica delle Palme, 13 aprile, alle 10,30 benedizione delle palme e dei rami di ulivo, commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e messa solenne
Martedì 15, alle 17,30 messa crismale con la benedizione degli oli santi e il rinnovo delle promesse sacerdotali - Mercoledì 16, alle 9,30 messa alla casa circondariale di Gazzi
- Giovedì santo 17 alle 10,00 messaggio pasquale e scambio di auguri con gli organi di stampa al palazzo arcivescovile; alle 18,30 in Cattedrale messa “in coena Domini” e rito della lavanda dei piedi.
- Venerdì santo 18 alle 17,30, azione liturgica nella passione del Signore e processione delle Barette.
- Sabato santo 19 alle 22 in Cattedrale veglia pasquale.
- Domenica 20 alle 11 in Cattedrale messa solenne del giorno di Pasqua
Ancora nessun commento