Grande successo degli studenti I.T.I.S. E. Fermi di Giarre alla selezione regionale della RoboCup Junior 2025
Gli studenti della sezione di Informatica dell’ I.T.I.S. E. Fermi di Giarre hanno ottenuto risultati straordinari alla selezione regionale della RoboCup Junior 2025, svoltasi presso la sede STMicroelectronics di Catania, conquistando ben cinque qualificazioni alla fase nazionale della prestigiosa competizione di robotica educativa. Le squadre della scuola hanno dimostrato talento, impegno e spirito di squadra, raggiungendo traguardi di grande rilievo:
- Primo posto nella categoria Rescue Maze ( Marika Costanzo Zammataro, Gabriele Valente, Ettore Finocchiaro, Enrico Maria Di Paola)
- Secondo posto nella categoria Rescue Maze (Elisa De Farfalla, Giuseppe Pappalardo)
- Secondo posto nella categoria OnStage Preliminary (Federico Sorbello, Manuel Di Pino, Angelo Caruso, Angelo Mangano)
- Quarto posto nella categoria OnStage Advanced (Gloria Barbagallo, Francesco Sciuto)
- Quinto posto nella categoria Rescue Line (Francesco Grasso, Matteo Vecchio)
Un risultato che premia mesi di lavoro e dedizione da parte degli studenti, seguiti con passione dai loro mentori, i docenti Mario Bellerino, Nunzia Cusimano, Giuseppe Zappulla e Francesca Conti. Un mix di tecnologie avanzate e talento umano per il successo nella RoboCup Junior 2025. Gli straordinari risultati ottenuti dagli studenti dell'I.T.I.S. E. Fermi sono frutto non solo di dedizione e lavoro di squadra, ma anche dell'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia e di approcci innovativi. Durante le competizioni, le squadre hanno implementato soluzioni di coding avanzato, basandosi su algoritmi complessi e ottimizzati, capaci di risolvere situazioni imprevedibili in tempo reale. L'hardware utilizzato rappresenta il meglio delle tecnologie attuali, combinando dispositivi di ultima generazione con componenti elettroniche e robotiche di diverse tipologie. Gli studenti hanno saputo integrare queste tecnologie in modo sinergico, dimostrando un'elevata padronanza nell'interconnettere più sistemi. Un elemento distintivo è stato l'uso dell’intelligenza artificiale, con l'addestramento di modelli capaci di analizzare l'ambiente, prendere decisioni autonome e garantire performance ottimali durante le competizioni. Questa combinazione di AI e programmazione complessa è stata la chiave per affrontare le sfide delle diverse categorie con soluzioni ingegnose e d'effetto. Questi risultati testimoniano non solo il livello tecnico degli studenti, ma anche il successo di un percorso formativo che coniuga passione, innovazione e formazione pratica, proiettando i ragazzi verso un futuro brillante nel mondo della tecnologia. "Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi. Questi risultati dimostrano l'alto livello di preparazione raggiunto e il grande impegno che hanno messo in ogni fase della competizione, anche ricercando soluzioni tecnologiche altamente innovative", ha commentato il preside Dott. Gaetano Ginardi. L’ I.T.I.S. E. Fermi continua così a distinguersi nel panorama della robotica educativa, confermando il valore della didattica innovativa e della passione per la tecnologia. Ora gli studenti si preparano alla fase nazionale, che si svolgerà a Pescara, pronti ad affrontare la sfida con entusiasmo e determinazione.