Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Mimmo Grioli è l’eroe di Zafferia che ha salvato una donna

Di fatto è un gesto eroico. Ma lui, il settantasettenne Mimmo Grioli, che ha lavorato a lungo nella Marina militare, lo dice in premessa: «Mi raccomando, non esageriamo con gli aggettivi, parliamo solo di destino fortunato e inaspettato». Ed ecco i fatti. Nella parte a monte di contrada Chiesa Vecchia, qualche settimana addietro, il 12 febbraio, l'uomo si è in imbattuto in una donna di cinquant'anni che si trovava in totale stato di confusione e tentava di bere l'acqua dal torrente. Aveva passato la notte in quei luoghi bui mentre i parenti avevano già denunciato la scomparsa usando anche i social network per facilitare le ricerche. Da via del Santo aveva attraversato diversi villaggi, Bordonaro, Camaro, San Filippo e infine Zafferia convinta in cuor suo di dover raggiungere il medico, che in realtà l'aspettava due giorni dopo. «Da lontano ho visto questa persona e non riuscivo a capire se fosse uomo o donna – racconta Mimmo –, era piegata come un portafoglio nel torrente e mi chiedevo come fosse arrivata lì. Era priva di una scarpa e con evidenti ferite al piede. Ho cercato di richiamare la sua attenzione e dopo un poco ha cominciato a proferire qualche parola. Cercava acqua. Il suo nome e cognome lo ricordava ma davvero parlava pochissimo».

Mimmo ha chiamato l'ispettore della Polizia municipale, Giacomo Visalli, che a quell'ora era libero dal servizio. «È stato solerte – continua il signor Grioli – e quando l' ho allertato, gli ho chiesto di portare subito una bottiglia d'acqua. Successivamente sono riuscito a portare la donna al di sopra del torrente caricandola sulle spalle con l'aiuto di Giacomo. Alla fine è arrivata la polizia, con l'ambulanza e la famiglia». Per Mimmo un gesto normale: «Questa – conclude – è una cosa che chiunque avrebbe dovuto fare ma sicuramente sono capitato nel momento giusto e per fortuna abbiamo potuto raccontare un lieto fine».

«Eccezionale evento», invece, lo definisce l'ispettore Visalli che parla di grande impresa di un uomo che non ha esitato davvero un attimo: «Questo signore di 77 anni ha mostrato un forte senso del dovere ma soprattutto ha capito che la situazione era grave. Nelle emergenze come comunità ci aiutiamo tanto e anche questa volta lo abbiamo fatto. Ciò che fa impressione è che quella donna non ha camminato per la statale ma campagne dove alle 17 la sera non si vede davvero nessuno. Insomma questa è una bella storia che merita di essere racconta alla città e che alla fine fa inarcare un sorriso e tirare un sospiro di sollievo». Mimmo "l'eroe" normale di Zafferia sarà insignito dal sindaco Federico Basile con una pergamena di encomio nei prossimi giorni.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia