Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'avatar di "Sofia" fa scoprire le bellezze di Milazzo

L’Ecomuseo si affida ad una assistente virtuale. La sua guida interattiva fruibile con QR code e applicazione dedicata

Si chiama Sofia ed è uno dei primi avatar creato con l’Intelligenza artificiale che sarà al servizio dell’Ecomuseo. Una bella ragazza che permetterà ai visitatori di far conoscere i luoghi più belli inseriti nell’app che permette di scoprire Milazzo e in particolare il quartiere di Vaccarella facendolo rivivere in una versione digitale e fornendo informazioni utili da consultare.
Questo innovativo assistente virtuale, creato per l’Ecomuseo Chersoneso d’Oro – ha spiegato l’ingegnere informatico Giancarlo Visalli, creatore della tecnologia alla base di Sofia – è progettato per offrire informazioni personalizzate, suggerire percorsi turistici su misura e interagire in modo empatico con i visitatori».
A dare aspetto e voce a Sofia è stata la giornalista milazzese Sonia Andaloro, che durante la presentazione dell’iniziativa ha dato vita a un momento emozionante e coinvolgente, intervistando direttamente il suo avatar in una conversazione realistica e naturale. Un’interazione che ha mostrato le potenzialità di un’AI capace di rispondere con precisione e sensibilità, trasformando ogni domanda in un’occasione di racconto e approfondimento.
Sofia sarà accessibile tramite QR code e un’app dedicata, rendendo il patrimonio culturale di Milazzo facilmente fruibile con un semplice gesto. «I QR code – ha detto l’assessore Antonio Nicosia, titolare della delega all’Ecomuseo – dal prossimo 14 aprile verranno posizionati nei punti strategici dell’Ecomuseo», mentre Mario Sfameni, facilitatore dell’Ecomuseo Chersoneso d’Oro, ha evidenziato il ruolo dell’AI nella valorizzazione del patrimonio locale e ha sottolineato il ruolo dei ragazzi del Servizio civile, che hanno collaborato alla raccolta dei contenuti e all’addestramento di Sofia. Giuseppe Amendolia, presidente del Centro commerciale naturale, ha spiegato come l’AI possa offrire nuove opportunità di promozione per le attività commerciali locali, anticipando che dal 14 aprile i negozi partner esporranno i QR code per informare i clienti, mentre Santi Grillo, direttore del Parco Corolla, ha illustrato come il QR code verrà integrato nella comunicazione del centro commerciale per promuovere i percorsi turistici locali. (g.p.)

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia