
L' APS "Talità Kum", organizzazione no-profit già attiva nella realizzazione di progetti sociali e culturali, in collaborazione con l' Associazione "Maria Regina", ha messo a disposizione gli spazi del Parco Urbano per le Arti , ex Stazione ferroviaria riqualificata e resa fruibile alla cittadinanza, per la realizzazione del progetto "Vecchio a Chi?", che è stato finanziato con fondi dell'Unione Europea.
Il progetto si è posto come obiettivi principali l'abbattimento dei pregiudizi legati al fenomeno dell'etaismo e ha contrastato l'isolamento attraverso la socializzazione. Destinatari del progetto sono stati, quindi, gli anziani e coloro che si trovano in condizione di isolamento. Il progetto, inoltre, ha promosso l'attività di volontariato, affidando l'organizzazione e la gestione delle attività ai giovani, i quali, attraverso molteplici attività ludiche, culturali e di riappropriazione del nostro territorio, hanno supportato il mantenimento delle capacità cognitive e della salute fisica dei partecipanti e a rafforzato in loro il senso di utilità e appartenenza alla comunità.
Tante le attività culturali, uscite e iniziative informative e di alfabetizzazione che si sono svolte. Oggi, presso il Parco Urbano per le Arti si è svolto il convegno conclusivo di presentazione delle attività svolte. Ringraziamo l'Assessore Calafiore, l'onorevole Antonio De Luca deputato regionale,il presidente della municipalità Cacciotto, il Presidente dell'associazione Talità kum Carmelo Schepisi, Padre Francesco e la presidente dell'associazione Acisjf Messina Annamaria Tarantino per i loro interventi. Un ringraziamento speciale va a Cristina Cannistrà, a Giuseppe Cambria ed ai cinque volontari: Andaloro Silvia, Calafiore Marialicia, Spampinato Alberto, Votelli Federica e Votelli Giuliana.
In questa circostanza i referenti dell' associazione Talita Kum hanno annunciato il prosieguo delle attività anche grazie al continuo supporto e sostegno di alcuni volontari che proseguiranno a portare avanti l'attività raddoppiando gli appuntamenti settimanali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia