Un nuovo e prestigioso riconoscimento celebra le tradizioni popolari di Messina: "U Paggiaru" di Bordonaro è stato ufficialmente iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana (REIS) e incluso nel libro delle celebrazioni, delle feste e delle pratiche rituali.
La richiesta, avanzata dal sindaco di Messina Federico Basile, è stata supportata dalla delibera di Giunta del 2 febbraio 2024 e dall'intesa con gli assessori Enzo Caruso (Tradizioni Popolari) e Massimiliano Minutoli (Rapporti con le Circoscrizioni). Fondamentale il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, che ha riconosciuto l’importanza storica e culturale della celebrazione.
La Festa de "U Pagghiaru", che rievoca antichi riti di propiziazione legati al ciclo solstiziale, è stata riconosciuta come un simbolo delle tradizioni più autentiche della comunità messinese. “Siamo profondamente soddisfatti – hanno dichiarato il sindaco Basile e gli assessori Caruso e Minutoli – per un provvedimento che valorizza il nostro patrimonio culturale e ne garantisce la trasmissione alle generazioni future”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia