Un menu ricchissimo, tante novità nelle 53 postazioni food dedicate, ma anche spettacolo e intrattenimento per le famiglie. La sesta edizione del Messina Street Food Fest, in programma a piazza Cairoli dal 17 al 20 ottobre, si rinnova, pur offrendo un format sostanzialmente in linea con il (proficuo) passato: “Divertiti con gusto” è lo slogan scelto, con il tema “Circus”, intenso anche come carovana del gusto, a trarre spunto dal celebre “Cirque du Soleil”, tanto che i momenti di show saranno garantiti da artisti di strada di altissimo lavoro con trampolieri e performer.
Il Messina Street Food Fest si conferma così un appuntamento dedicato non solo al cibo, ma vero e proprio evento a tutto tondo, caratterizzato da numerose opportunità di svago e socialità. Sono 25 le nuove specialità proposte, con un occhio sempre attento per celiaci e vegetariani, che spazieranno dai grandi classici della gastronomia siciliana, al ritorno di pietanze nazionali molto apprezzate nelle precedenti edizioni, fino alle new entry accuratamente selezionate tra le centinaia di proposte arrivate. Tra queste, le sfogliatelle napoletane, nelle varianti riccia e frolla, il polpo alla Boccaccio e il panino con la salsiccia di suino nero iberico.
Immancabile il vincitore dello scorso anno, il cannolo di Piana degli Albanesi, e le specialità provenienti da altre regioni, come le bombette pugliesi, la frittatina napoletana e gli arrosticini abruzzesi: «Menu adatto a tutti i gusti e soprattutto a tutte le tasche – dice il presidente di Confesercenti Alberto Palella – e che rappresenta una vetrina importante per gli operatori del food. Anche quest’anno hanno fatto a gara per esserci e farsi conoscere dal pubblico attraverso le loro proposte, a testimonianza che questo format non solo diverte e aggrega, ma rappresenta pure un valido sostegno al commercio sia dentro che fuori il village di piazza Cairoli». I token come tradizione saranno l’unica “moneta” accettata: si va da una spesa minima di tre a un massimo di otto token per la paella de Marisco proposta da “Republic”.
Gli show cooking
Resta grande l’attesa per gli show cooking a scopo benefico, in programma ogni giorno dalle 19 e il cui ricavato sarà devoluto ad Airc, Cirs Casa Famiglia e Mensa di Sant’Antonio. Giovedì 17, nella serata inaugurale nella tendostruttura allestita a piazza Cairoli, si alterneranno Martina Doceci e Rushan Xhafaj, Gaetano Vincenzi, Giuseppe Romano e Davide Destefano; venerdì 18 spazio a Elia Russo, Mario Cortese, Giuseppe Causarano (da Ragusa, una stella Michelin) e Giuseppe Arena; sabato 19 toccherà a Umberto Laudato, Salvatore Ravese, Carmelo Ferreri e Giuseppe Fiamingo; domenica 20, dalle 11, gli ambasciatori del gusto Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni, mentre nel pomeriggio Giuseppe Geraci, Gabriele Fiumara, Nino Ferreri (da Bagheria, una stella Michelin) e i prof. dell’Antonello Nino Iannazzo e Giuseppe Porco.
La musica
I dj set di Josè Dj e Santino Villari faranno da colonna sonora per l’intera quattro giorni anche alle sfilate dei trampolieri musicisti e allo show di mister Valerio Sardella della “Compagnia Joculares”, che metterà in scena gli spettacoli “Due cuori e una sinapsi”, “Il circo equilibrato“ e “Kami - Spettacolo del fuoco”. Musica dal vivo garantita dalle band “Gli approssimativi”, “La Soluzione”, “Gesuè Pagano Band” e “I camurria”.
Gli orari
Gli orari del Messina Street Food Fest: 17 ottobre dalle 18 all’1; il 18 e 19 ottobre doppio turno dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’1; domenica 20, orario continuato dalle 11 all’1.
Le specialità
Pizza fritta, SteccOasi, "A Vastedda ca' ricotta", la focaccia di Bagheria, Paella de Marisco, Mezze maniche alla Carbonara, Stecco di pollo, Kebab di tonno, Frittatina classica napoletana, Do. Re. Mi., Gelato artigianale, Crepes Dolci : "Nutella" - "Pistacchio", "Soffice Siciliano": schiacciatella con salsiccia, funghi e provola, Montanaro, "CaponStreet": rosetta con Fagottino di pesce spada e Caponata, Arancino: "Ragù" - "Bianco" - " 'Nduja"; American BBQ: "Panino con pulled pork" - "Panino con salsiccia americana"; Bombette pugliesi; Panino con Asado di Scottona; Frittelle croccanti di gambero; Corn Dog; Panino con le Braciole messinesi; "Black Meatball": Panino alla curcuma con polpetta scottata di Bue Nero; Pani ca' Meusa; Pane, panelle e crocchè; Cookie Ice Cream; Cuzzetiello spagnolo; Panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi; "Cacio a cavallo": cacio impiccato & polpetta di cavallo; Arrosticini abruzzesi; Panino di Hamburger 100% carne di pecora; "Sfogliatella Napoletana"... la riccia, la frolla; "SACcozzino" la tua pepata nel panino!"; Pane Cunzatu; Hot Dog di Spada dello Stretto; Cestino gelato: "Trionfo di Agrumi"; Pizza Margherita a portafoglio; Arancino Oro Nero: "Nebrodi" - "Sanremo"; Kebab di Angus - Lasagna ai funghi - Panuozzo con parmigiana di pesce spada; Panino all'Eoliana con pesce spada; "La Polpetta di Apollo"... schiacciatella con polpetta di manzo, mousse greca e cipolla caramellata; Pata-Twister; Taiuni e Stigghioli; Panino con la salsiccia di pesce spada; Delizia Cassata; Pitone fritto: "Tradizionale" - "Speck e patate"; Burritos di Black Angus; Smash Burger; "Philly Cheesesteak", il panino italo-americano!; Panino con "Polpo alla Boccaccio"; Cannolo artigianale di Piana degli Albanesi; Panino con Wurstel; Ciambelle Americane; Panino con la salsiccia
Caricamento commenti
Commenta la notizia